Ciao ragazzi,
ho rimesso in piedi dopo il trasloco sulla nuova casa il mio RIO 300.
L'acquario non possiede più il filtro interno che ho tolto per aumentare lo spazio disponibile ed è stato abbinato ad un sistema di filtraggio eserno Eheim Professionel 3e (2078) che garantisce un'adeguata quantità di filtraggio..
L'allestimento è quello standard per il malawi (adesso non ho le foto dietro ma nei prossimi giorni vi posto qualche scatto) ovvero la "muraglia di pietre" sullo sfondo con l'obbiettivo di creare tantissimi anfratti per i futuri piccoli e per rendere l'abaitat il più possibile identico al biotipo originale del lago.
Nel fondo prima di posare la sabbia e le pietre ho steso un tappetino protettivo di plastica.. poi ho creato la muraglia di pietre ed inserito sabbia fino al livello a me desiderato.. ho utilizzato due tipologie di sabbia.. per fare la base della sabbia del fiume po che si usa per bloccare i sistemi di piastrelle autobloccanti.. è una sabbia estremamente fina e utile anche peri nostri acquari.. sopra a questa ho posato il vero strato di sabbia fine.. me ne era rimasta un bel secchio abbondante dall'ultimo acquario.. è una sabbia finissima di color giallo..
Ora partono però le domande di rito visto che il mio ultimo malawi è di oltre 5 anni fa e poi me ne sono stato fermo .. :((
1) Devo scegliere la popolazione e qui vi prego di aiutarmi al meglio :)
2) Pompa di movimento: su ogni malawi che si rispetta deve esistere un'ottima corrente e la sola pompa del filtro probabilmente non è sufficiente.. ad oggi nella vasca gira anche la mia vecchia pompa del filtro Juwel.. ma devo prenderne una definitiva.. che cosa consigliate ?
Io avevo pensato alla Maxi-Jet Power Head 1200 dell' Acquarium System.. ma ogni suggerimento è gradito
3) Illuminazione: Il RIO 300 ha ad oggi i suoi due tubi standard.. da qualche anno a questa parte il RIO e gli altri acquari della Juwel hanno cambiato tipologia di illuminazione andando a montare tubi T5.. pensate che ne valga la pena e soprattutto che tubi consigliate di montare, con quale intensità per far risaltare i colori ?
http://www.juwel-aquarium.de/en/high_lite2490.htm
Mi pare di aver già chiesto tanto :))
Grazie a tutti in anticipo per la pazienza ed i consigli che saprete darmi. -28