Discussione: battere le filamentose
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-2011, 00:56   #20
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
l'althernantera tirata delicatamente non si è staccata
Questa è un'ottima notizia.

Quote:
ph: 6.8 pur avendo mosso la rotellina del ph controller...prob prima era un 6.8 alto adesso basso...appena riprende l'erogazione smuovo un altro poco
Ci sei quasi. Quando arrivi a 6.7 dài un'occhiata al KH, così vediamo quanta CO2 c'è.

Quote:
no3: un colore che era una via di mezzo fra 0 e 10mg/l, ma piu vicino allo zero...a occhio direi un 3-4 mg/l.
Sei ancora troppo basso per la Bacopa, e credo di aver capito perché è morta l'Egeria.

Quote:
po4: una via di mezzo fra 0.1 (fondo scala) e 0.25, ma anche lui piu tendente al primo valore
Qui sei troppo basso di 10 volte. Per qualsiasi pianta.

Quote:
Questa settimana devo dire che non ho inserito nulla in vasca, sia per mancanza di tempo (scrivevo sempre da lavoro) sia per capire quanto assorbissero le piante
Non so se conosci la Legge di Liebig.
La pianta assorbe nutrienti finché non esaurisce quello più scarso. Il resto rimane lì.
Probabilmente il Fosforo è il tuo punto debole.

Quote:
Oggi ho tolto il piu delle alghe, cambiato 15lt d'acqua e inserito 7ml di ferropol, 1mg/l di KNO3 (che inseriro quotidianamente) e 0.2 di PO4 (alternero 1giorno 0.1 un altro 0.2)
Io aumenterei il cibo ai pesci, e non cambierei più l'acqua finché i Nitrati non arrivano a 15 (anche 20, con quella foresta di Hygrophila).
All'inizio darei una mano solo ai Fosfati, col Clismalax. Quelli sono davvero bassissimi.

Il Ferropol non serve a nulla, tutti gli oligoelementi restano lì per le alghe, finché scarseggia l'Azoto e soprattutto il Fosforo, nel tuo caso.
Perfino i preziosissimi Potassio, Magnesio, Ferro, Zolfo... va tutto alle alghe.

Quote:
Considerando che il potassio c'è sia nel KNO3 che nel ferropol, devo sempre inserire la soluzione di novosal?
Non aggiungerei più niente, finché non trovi un equilibrio tra i vari nutrienti.
Il Nitrato di Potassio va bene, ma come dicevo, finché i Fosfati sono a 0.1 resta lì.

Comunque, il Novosal tornerà utile in futuro.
Quando i Nitrati avranno raggiunto i 15 - 20 mg e i Fosfati saranno arrivati a 1 - 1.5, non potrai più fornire Potassio col Nitrato, e quello contenuto nel Ferropol probabilmente non basterà alla Bacopa.

Quote:
Inizio a pensare che se devo inserire tutti questi prodotti a mano faccia prima a passare alla Seachem..:(
La Seachem non ti risolverebbe il problema.
Quasi tutti i fertilizzanti per acquari sono privi di Nitrati e Fosfati, perché di solito tocca buttarli via.
Nel tuo caso sta succedendo il contrario.
Rox R. non è in linea  

Page generated in 0,09109 seconds with 13 queries