|
Originariamente inviata da Markfree
|
l'althernantera tirata delicatamente non si è staccata
|
Questa è un'ottima notizia.
|
Quote:
|
ph: 6.8 pur avendo mosso la rotellina del ph controller...prob prima era un 6.8 alto adesso basso...appena riprende l'erogazione smuovo un altro poco
|
Ci sei quasi. Quando arrivi a 6.7 dài un'occhiata al KH, così vediamo quanta CO2 c'è.
|
Quote:
|
no3: un colore che era una via di mezzo fra 0 e 10mg/l, ma piu vicino allo zero...a occhio direi un 3-4 mg/l.
|
Sei ancora troppo basso per la Bacopa, e credo di aver capito perché è morta l'Egeria.
|
Quote:
|
po4: una via di mezzo fra 0.1 (fondo scala) e 0.25, ma anche lui piu tendente al primo valore
|
Qui sei troppo basso di 10 volte. Per qualsiasi pianta.
|
Quote:
|
Questa settimana devo dire che non ho inserito nulla in vasca, sia per mancanza di tempo (scrivevo sempre da lavoro) sia per capire quanto assorbissero le piante
|
Non so se conosci la Legge di Liebig.
La pianta assorbe nutrienti finché non esaurisce quello più scarso. Il resto rimane lì.
Probabilmente il Fosforo è il tuo punto debole.
|
Quote:
|
Oggi ho tolto il piu delle alghe, cambiato 15lt d'acqua e inserito 7ml di ferropol, 1mg/l di KNO3 (che inseriro quotidianamente) e 0.2 di PO4 (alternero 1giorno 0.1 un altro 0.2)
|
Io aumenterei il cibo ai pesci, e non cambierei più l'acqua finché i Nitrati non arrivano a 15 (anche 20, con quella foresta di Hygrophila).
All'inizio darei una mano solo ai Fosfati, col Clismalax. Quelli sono davvero bassissimi.
Il Ferropol non serve a nulla, tutti gli oligoelementi restano lì per le alghe, finché scarseggia l'Azoto e soprattutto il Fosforo, nel tuo caso.
Perfino i preziosissimi Potassio, Magnesio, Ferro, Zolfo... va tutto alle alghe.
|
Quote:
|
Considerando che il potassio c'è sia nel KNO3 che nel ferropol, devo sempre inserire la soluzione di novosal?
|
Non aggiungerei più niente, finché non trovi un equilibrio tra i vari nutrienti.
Il Nitrato di Potassio va bene, ma come dicevo, finché i Fosfati sono a 0.1 resta lì.
Comunque, il Novosal tornerà utile in futuro.
Quando i Nitrati avranno raggiunto i 15 - 20 mg e i Fosfati saranno arrivati a 1 - 1.5, non potrai più fornire Potassio col Nitrato, e quello contenuto nel Ferropol probabilmente non basterà alla Bacopa.
|
Quote:
|
Inizio a pensare che se devo inserire tutti questi prodotti a mano faccia prima a passare alla Seachem..:(
|
La Seachem non ti risolverebbe il problema.
Quasi tutti i fertilizzanti per acquari sono privi di Nitrati e Fosfati, perché di solito tocca buttarli via.
Nel tuo caso sta succedendo il contrario.