|
Originariamente inviata da BREGOLI BETTINA
|
Anchio le avevo ma purtroppo ho dovuto darle via perche se mio marito veniva punto da unape rischiava la vita e allora le ho date a mio cognato che lui mi da il miele ma purtroppo per via della malattia delle api gli si sono morte tante avevo circa 50 alveari e adesso ne ho solo quattro ciao
|
Probabilmente tuo marito è allergico agli insetti. Basterebbe non tenerle in giardino ed andarci senza di lui ...
Le api sui fiori in giardino te le ritrovi comunque perchè arrivano dagli altri apicoltori.

Ma quelle che vedi sui fiori non ti faranno MAI del male perchè se pungono muoiono.
Il pungiglione rimane incastrato nella pelle e attaccato al pungiglione c'è la sacca del veleno che quando l'ape cerca di volare via in pratica viene strappata via dall'addome dell'ape e rimane attaccata al pungiglione. Per questo non si dovrebbe mai levare un pungiglione con le dita, perchè si spreme la sacca del veleno nella ferita.
L'ape puo pungere solo per due ragioni:
1) Crede di non avere più scampo ... allora punge per ferire almeno chi la sta uccidendo.
2) Qualcuno attacca l'alveare e allora si sacrifica per proteggere le sorelle.