Discussione: Api
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2011, 00:03   #5
Athos78
Discus

Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giordano Lucchetti Visualizza il messaggio
Mi piacciono le api, sono molto affascinanti, lo sapevi che prr comunicare con le compagne e indicarsi le zone con polline si fermano e iniziano a girare formando un 8?
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .... se mi metto a parlare ci scrivo un libro!! Magari se ci sei a livorno se ne parla un pò insieme ai pesci

Lo sai che la diagonale dell'8 rappresenta la direzione e la velocità della danza la distanza

Spara pure qualsiasi domanda .... sono preparatissimo!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da baro93 Visualizza il messaggio
io ho 2 alveari ma l'anno scorso la varroa me le ha decimate tutte
peccato perche' in genre mi producono 10kg di miele ad alveare ma soppratutto il miele e' sempre diverso,da me c'e' un po' di tutto,acacie,castagni........
Per la varroa prima c'erano anche delle tavolette di timolo da mettere a fine estate (agosto) ma ormai non gli fanno più nulla .... -04

C'è solo il blocco della covata che risulta efficace!! In pratica quando stai per levargli il castagno metti la regina in una gabbietta che incastri fra due telaini. Le operaie riescono ad entrare cosi la nutrono, ma lei non riesce ad uscire essendo leggermente più grande, così non riesce ad andare a deporre. Una volta che tutto ciò che è allo stadio larvale, nasce e non c'è più covata chiusa, allora gli si fa un bel trattamento con acido ossalico dato che l'ultimo miele a metà agosto gli è gia stato levato.

Noi l'anno scorso avevamo sei famiglie. Abbiamo fatto il blocco di covata a quattro perchè nelle altre due la regina non si è trovata.
Di quelle trattate ne abbiamo persa 1 su 4 mentre di quelle trattate senza il blocco di covata ne abbiamo perse 2 su 2.
Quelle rimaste le ho visitate stamattina e mi sono azzardato a due a mettergli il mielario!! Erano abbastanza fortine!! La regina ha gia ricominciato a deporre su tutto il telaio e non solo nella zona della palla che formano generalmente in inverno. Inoltre ha fatto la sua comparsa anche la covata maschile che è più grossa e si riconosce bene!!

Ultima modifica di Athos78; 27-03-2011 alle ore 00:10. Motivo: Unione post automatica
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11515 seconds with 13 queries