Discussione: Riesumare un Tanganika
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2011, 23:37   #1
Gando
Guppy
 
L'avatar di Gando
 
Registrato: Sep 2009
Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 395
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gando Invia un messaggio tramite Skype a Gando

Annunci Mercatino: 0
Riesumare un Tanganika

Ciao a tutti, due anni fa oramai avevo preparato un tenganica da 120lt circa largo un metro alt piu del solito: circa 60 e profondo 40. Tutto era pronto ma poi per motivi personali h dovuto abbandonare l'inserimento dei pesci e ho continuato ad accudire solo i due cubotti wave.

L'acquario non è mai stato fermato però e il filtro esterno ha continuato ad andare e tre volte l'anno ho fatto dei cambi di acqua. Il filtro è stato pulito due volte l'anno, ma non si è mai manifestato sporco solo un po di fondo sabbioso. E' composto da spugne e cannolicchi (molti).

Non vi sono piante, solo rocce e sabbia.

Il fotoperiodo è a zero, niente neon accesi da quando ho smesso di seguirlo.

Nel frattempo però le rocce si sono ricoperte di alghe marroni alcune filamentose (pochissime) e tantissime diatomee anche nella sabbia ovviamente e sui vetri (dai quali non vengono via con la classica pulizia manuale).

Ho pensato ora di introdurre delle Melanoides per la pulizia e per smuovere un po il fondo e mi arriveranno in settimana credo.

Prima di introdurre i pesci cosa mi consigliate di fare?
I valori dell'acqua sono adatti al tanganica ho ricontrollato ieri.

Due settimane fa ho montato un areatore che tengo sempre al minimo.
Il getto d'acqua lo faccio spruzzare in superficie e il ph è sugli 8 tranquillamente.

Al di la della pulizia del filtro che farò quanto prima pulendolo con acqua dell'acquario e lasciando al loro posto i cannolicchi. Cosa mi consigliate di fare?

tanti cambi frequenti con acqua biocondizionata e lasciata a decantare e monitorare i valori che rimangano stabili?

i picchi di nitrati e nitriti non avverranno piu dato che la vasca è vecchia avendo questi accorgimenti?

grazie dei consigli ma non mi è mai capitato di recuperare una vasca avviata ma non curata :)

Ultima modifica di Gando; 27-03-2011 alle ore 13:43.
Gando non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15198 seconds with 15 queries