novosal comprato ma ancora da preparare la soluzione (alla prima bottiglia d'acqua che termino), ho provato a vedere se uscivano bolle dal fondo
dimmi se ho sbagliato: ho preso un ferro da calza (uso acquariofilo da decenni) e l'ho infilato sino a sentire toccare il fondo di vetro...tirato fuori...niente bolle! ho provato in vari punti ma niente
la cosa che mi lascia perplesso è che ho effettuato la stessa medesima prova nel 40lt dove sta il bettino e dove le crypto crescono fino a oltre il pelo dell'acqua e non ho mezza alga...e anche li niente bolle
qualcosa a questo punto non torna....
PS: ho aumentato la co2, il ph,monitorato dal milwaukee, prima andava da 6.9 alto (ci stava poco) a 7.1 (credo basso)
ora va da 6.8 (basso) a 6.9. Il perling delle piante è incredibile, adesso le foglie ne hanno cosi tante di bollicine che finiscono a galla...
Domani provvedo con l'ennesima pulizia, riprendo il ferropol il clismalax e il potassio (se no3 ancora >10, se no metto il kno3) e vediamo se e quanto dura...
se solo trovassi sti maledetti otocinclus...:(
Edit: info sul terreno...ho usato 9kg di fondo fertile anubias e 42-43kg di ghiaia media grandezza..altezza totale sugli 8cm...1piu uno meno...
|