|
Originariamente inviata da stef84
|
Inatnto indico le misure della mia vasca: 70x46x30, dove ho al netto del ghiaino: 70x34x30
Secondo la teoria dovrei avere 96L Lordi, di cui netti d'acqua 72L.
|
Ecchecc... 12 CENTIMETRI di solo ghiaietto??? 24 litri sacrificati per un fondo inerte?
Ho visto fondi più bassi in vasche da 300 litri, col terriccio sotto...
|
Quote:
|
Credo che la durezza dell'acqua debba essere leggerente aumentata, così come il PH che dovrebbe essere 7,5 in base al tipo di vasca che sto allestendo....
|
Qui devo scusarmi e ringraziare MarkFree, che mi ha fatto venire il dubbio.
Così ho riletto il primo post, e mi sono accorto che i tuoi Hemigrammus sono i Caudovittatus, che non sono originari dell'Amazzonia ma del Rio Paranà.
Non so perché, avevo in testa i Bleheri... devo averli sognati...
E' per questo che MarkFree dice che sei al limite.
Negli acquari si consigliano valori tra 6.5 e 7.5, per quella specie.
In realtà, in Natura vivono con acidità estremamente variabile; sono stati trovati in piccoli affluenti con pH 5.5, e vicino alla foce con acqua salmastra a pH 8.
Credo sia uno dei pesci più adattabile di tutto il Sudamerica.
Per quanto riguarda le altre specie, sia animali che vegetali, i tuoi valori non sono affatto troppo bassi.
Anche la concentrazione di CO2 è ideale, per le tue piante.
Se vai nella sezione "Scalari", trovi gente che li alleva con successo
a pH 5.5 e KH 1!
Tra l'altro, sarebbero i valori ideali per le tue Alternanthera, che tra un paio di mesi contenderanno all'Echino il primato di "più bella della vasca".
Le uniche a lamentarsi saranno le alghe, e di conseguenza le lumache...
A proposito, il test dei Nitrati è sicuramente scaduto.
Con le piante che hai avuto finora, non puoi avere i Nitrati a Zero; non con due Scalari e un Ancistrus.