Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2011, 12:58   #6
tony89
Guppy

Città: Napoli (Provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (120l plantacquario + 50l Betta)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
La caratteristica dei gasteropodi che vivono in questi laghi africani sono le particolari strutture anatomiche, evolutesi per resistere alla predazione da parte di crostacei e pesci... molte di queste specie infatti hanno gusci molto spessi e/o protuberanze e aculei che si stagliano dalla conchiglia per proteggere le porzioni molli del "piede" dell'animale...

Per farti capire questa è una Neothauma tanganicense, nota la conformazione del guscio (che è estremamente spesso e calcificato)...

Questa invece è una Tiphobia horei, da sottolineare la particolare conformazione degli aculei che si stagliano dalle suture della conchiglia (una conformazione tipica di molti gasteropodi marini, come ad esempio il classico Murex sp.)...

Wau -05 davvero impressionanti... un vero spettacolo della natura...

Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Inoltre ho consultato anche il moderatore della sezione Ciclidi lago Tanganica... e anche lui consiglia l'inserimento delle Neritine sp., che uniscono alla compatibilità dei valori una conchiglia resistente ed un caratteristico assetto "blindato" (ricorda infatti nelle forme e nelle movenze una specie tipica di quelle zone come la Spekia zonata, che viene spesso chiamata "Tanganyika nerita")... altre specie compatibili sono le Melanoides sp. (ad esempio la classica M. tubercolata) che aiutano anche a smuovere il fondale e a prevenire il formarsi di zone anossiche...
Ok allora a questo punto, grazie a voi, il mio dubbio sembra sciogliersi quindi penso proprio che la scelta ricadrà tra una di queste due specie o magari su entrambe visto che sono compatibili e di facile reperibilità

Bhe allora intanto Zeitgeist thank you per la collaborazione... se avrò altri dubbi (su questo o altri problemi) mi rifaccio vivo e non esiterò a chiedere aiuto al forum che mi è sembrato davvero molto utile ed efficiente (come lo è tra l'atro anche il Portale che già seguivo da tempo)

-28
tony89 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15252 seconds with 13 queries