Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-2011, 02:22   #16
stef84
Guppy

L'avatar di stef84

Città: Assisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio Giudima per le dritte.. Ho testato con mano che quel tipo di lumache, le Physa per l'appunto, il vegetale proprio non lo gradiscono... dovrei iniziare a provare con qualche fettina di Salame o di coppa.... chissà (ovviamente è una battuta la mia)...

Ora inizio a capire un pochino come funziona la questione e spero tanto di poter giungere ad una conclusione... Per adesso voglio vedere se con le piante, una buona pulizia e valori del'acqua ben controllati riesco a migliorare le cose... Al limite tra qualche tmepo s ela situazione non è delle piu rosee allora opterò per i provvedimenti che mi hai consigliato.... Per le piante che mi hai consigliato per or spetto e vedo i risultati delle mie spesuccie...

Intanto la parte tecnica: ho riavviaoto la co2,somministrando circa 8 bolle al minuto( ditemi voi se vanno bene), inserendo anche l'elettrovalvola, che apre la co2 una mezzora prima dell'avvio delle luci e si chiude una mezz'ora dopo lo spegnimento di esse...

L'illuminaizone: avevo le già descritte 24W T5 denerlee 6500K + 18W T8 Askoll sun-glo 4200K. Ora ho aggiunto una 18W T8 Sylvania Grolux che dovrebbe essere 8500K. Purtroppo di meglio non ho trovato e credo che una "leggera pompatina" alle piante che ho preso non ci stia male... La lampada ha un colore leggermente violaceo, tipico delle fotostimolanti, anche se molto leggera come fotostimolazione ( almeno da quello che ho potuto capire nel corso del tempo)

Per le piante invece ho anche li optato per delle piante un pochino esigenti, ma con la buoan illuminazione e Co2 spero di cavarmela:

Ho preso una Bacopa Australis, una Alternanthera (non so di che tipo) e una Hydrocotyle Leucocephala.. Intanto ho ritrovato anche il cartellino della "pianta nascosta dalla Crypto" che era una Ludwigia Granulosa Red. Ho lasciato la Echinodorus e tolto definitivamente la Cryptocorine ( ma l'ho regalata ad un mio amico che ha detto che le alghe le debella ben bene lui).

Inoltre ho cambiato alemno un'altra 20 di litri d'acqua e sifonato la vasca con uno strumentino per sifnonare che funziona con un areatore.. funziona abbastanza bene, ma certo non fà miracoli....

Domani faccio una bella foto al nuovo allestimento, misuro i valori totali dell'acqua e già cje ci sono dò una bella misurata con il mtro per verificare l'effettivo volume d'acqua netto, di modo da fare quattro conti per l'illuminazione e decidere il foto perido.

Grazie ancora per gli ottimi consigli....

Page generated in 0,10860 seconds with 13 queries