Discussione: La mia vasca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2011, 13:42   #191
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ecco immaginavo...
ma non è colpa tua, è che i batteri non li nomina nessuno eppure sono fondamentali!!!

guarda quello che trovi facilmente è lo 'stress zime' o una cosa simile
è una specie di biocondizionatore + batteri... ma non è un granchè buono, in caso lo prendi come ripiego se non trovi di meglio!

i migliori sono 'clear-flo batteri vivi'... perchè sono ceppi attivi, mentre i batteri che comunemente si trovano sono inattivi e occorre tempo perchè svolgano la loro funzione.

sono molto buone anche le fiale di 'biodigest', ma ogni fiala monodose è per 500 lt se non sbaglio...
non che un eccesso di batteri sia dannoso, ma è uno spreco inutile usarne una intera in un nanoreef.

io cmq proprio con una fiala di biodigest ho sconfitto i cianobatteri in passato...

vedi tu, o trovi i clear-flo o compri le fiale di biodigest, che sono molto comuni da reperire, e magari con una siringa ne aspiri il contenuto e dosi settimanalmente per quello che occorre...

tu ricorda che il grosso del lavoro, in fase di maturazione o di squilibri, lo fanno i batteri... quindi sono indispensabili, insieme alla qualità delle rocce vive.... più della luce, dello schiumatoio o quant'altro!!! sia in acquari maturi sia, a maggior ragione, in quelli in fase di maturazione.

vanno usati ogni volta che fai il cambio d'acqua, quindi settimanalmente

scusa il messaggio confuso, se hai dubbi chiedimi pure
erisen non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10406 seconds with 13 queries