Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-2011, 15:44   #3
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tiddi Visualizza il messaggio
...sono sicura che riuscirei ad allagare casa!!
comunque, a parte l'osmoregolatore che andrebbe sotto, ma se metto il tunze nanodoc in vasca, a cosa mi servirebbe la sump? solo per celare lo skimmer?
considerando i costi di sump + scarico x-aqua + pompa di risalita...continuo ad essere estremamente indecisa. anche perché una sump mi obbliga ad acquistare un mobile in alluminio sicuramente più costoso...
non capisco quale sarebbe il vantaggio...è solo estetico?
....non è solo estetico. La sump nasce nelle vasche grandi per avere un posto dove trattare l'acqua in diversi modi: filtrazione (skimmer), bilanciamento dei valori in vasca (reattore di calcio), altre filtrazioni di emergenza (filtri a letto fluido per carboni, resine antifosfati), disinfettare (lampada UV), alloggio refugium. Poi c'è l'aspetto estetico perchè ti permette di nascondere tutto e avere la vasca completamente libera.
QUesto si traduce anche in un maggiore volume di acqua disponibile (che ovviamente non guasta).
Detto questo ci sono tante vasche che funzionano senza sump.
Il punto è che fino a qualche anno fa pensare alla sump nei nanoreef era considerato troppo....oggi non è più così perchè esistono nanoreef spinti che hanno la stessa dotazione tecnica delle vasche grandi compreso reattore di calcio....tutto miniaturizzato ma completi di tutto....dipende solo da te quanto ci vuoi investire....è chiaro che poi vedendo le altre vasche tutte pulite ti chiederei come fanno e loro ti diranno che hanno la sump e a te verrà la voglia di fartela.......è un tunnel dal quale non se ne esce più
iapo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15875 seconds with 13 queries