Ok! Mi scuso per l'errore.
Volevo solo portare a vedere questa cosa: in italia sta entrando tra gli appassionati del laghetto un nuovo sistema di filtrazione. Si chiama "filtro anossico" che usa due soli materiali: un'argilla come supporto e la laterite come "catalizzatore". Il filtro ha una durata confermata di 20 anni.
Il Dr. Kevin Novak è l'inventore di questo sistema di filtrazione decisamente contro corrente.
In Italia un appassionato, Lio Fornellino, l'ha provato e testato (in un laghetto di 8000 litri lordi, senza piante e senza la lampada UVC, con i seguenti ospiti 6 Koi da 45- 50 cm, 5-6 Koi da 30- 35, ed una trentina di baby Koi da 7-10 cm... decisamente affollato), garantendo che la sua attivazione avviene a temperature decisamente inferiori rispetto a quelle dei comuni filtri biologici e non ha bisogno di continui apporti di batteri (domenica scorsa l'ho visto funzionare anch'io).
La novità di questo sistema sta nel fatto che viene azzerato il ciclo dell'azoto sottraendo dall'acqua l'ammoniaca, cioè la sostanza che da avvio al ciclo stesso.
Volevo passasse questa cosa senza dover scrivere tutto e naturalmente tralasciando molte altre cose. Non è assolutamente una proposta commerciale visto che il Dr. Novak non sfrutta commercialmente il filtro. Lui lo descrive e lascia che ognuno ne faccia uso se lo desidera.
Ultima modifica di filippol; 19-04-2011 alle ore 14:22.
|