Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2006, 13:36   #10
Matteo1980
Guppy

L'avatar di Matteo1980

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MG
- ma hai delle pompe e/o aeratori nel 3 e nel 17 litri per tenere in movimento l'acqua? azz... 13°C guppy e Corydoras vivono tranquillamente?
Be'... erano diventati un attimino più "riflessivi". Comunque, avevo un po' di paura per i Corydoras, non per i Guppy. Normalmente non scendo sotto i 17°. Non riscaldo nessuna vasca (naturalmente non ho Discus ).
Il 3 e il 17 litri hanno, come UNICO accessorio, una lampadina.

questo sistema (no filtro) lo utilizzo solo su piccoli litraggi mi sembra di aver capito...
Credo che più grande sia la vasca e meglio è. Se ho un filtro nel 280 litri è solo perché ho pesci molto grandi (anche 20 cm), quindi è necessario filtrare in qualche modo.

- venendo al filtro ad aria (air lift), non ne sono informato, comunque un filtro da 2 litri per una vasca da 280 L è un risultato ottimo... come viene caricato il filtro... spugne?
In questi giorni mi faccio una ricerca in internet, così posso parlare con cognizione di causa...

Ciao!
Grazie, comunque il risultato è ottimo in relazione ai pesci che ho: una vasca con nessun pesce o pochi pesci (o piccoli) non ha bisogno di filtri, secondo la mia esperienza. Per ora ho solamente perle JBL, disposte a mo' di letto di fiume (con tanto di fango e lumache! ) sul fondo del filtro, sopraelevato ed aperto, creato alzando i bordi in vetro delle bacchette della vasca... Quando dai valori vedrò che le perle si staranno esaurendo, voglio provare con il pietrisco lavico, dove magari piantare pomodori, angurie, gigli d'acqua, riso... Se fosse un po' più grande, potrei metterci dei Betta o altri pesciolini, ma la misura permette solo lumache (difatto è un lumacaio... l'unica manutenzione è far cadere settimanalmente in vasca decine di Planorbe, che comunque arrivano da sole fino alla fessura... basta sospingerle con un dito e via).

Credo che, per parlare di filtri ad aria in senso stretto, puoi creare un nuovo topic, perché questa non credo sia la sezione più adatta a continuare nel dettaglio questo discorso. Inoltre, posso dirti che puoi cercare anche in AP stesso, sia forum che sito, per trovare altre informazioni.

Ciao!
Matteo1980 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09607 seconds with 13 queries