Al di la' dei discorsi teorici, ritengo importante ribadire una cosa.
Personalmente ho avuto grossi problemi di affidabilita' e reperibilita' con le lampade hasse da 30W 10'000K, e un supporto inesistente da parte di produttore ed importatore.
Tanto che ben due negozianti nella mia zona hanno deciso di abolire quel produttore dal loro listino.
Per adesso il massimo wattaggio di altre marche reperibile e 23W tanto che sto preparando l'acquisto della plafoniera T5, pur avendo solo molli ed LPS facili.
Al di la' della convenienza di rendimento sconsiglio sicuramente le E27 nell'acquariofilia marina, mentre credo che possano rimanere interessanti nel dolce.
(il discorso sul rendimento e' giustissimo, anche se non concordo sull'ordine. Le HQI hanno un rendimento inferiore alle T5, ma una maggiore "concentrazione", quindi bisogna vedere di volta in volta cosa conviene)
So che quando si progetta un nuovo acquario, ci si trova a confrontare plafoniere hasse da 70 euro con plafoniere T5 sempre non blasonate da 150/170 euro.... ma credetemi.... le 70 euro per le hasse sono proprio spesi male.