Giustappunto ne stavamo parlando nel mese scorso.
Allora il discorso parte principalmente dal fatto che lo spazio sopra la mia vasca 12cm mi costringeva a scegliere o i neon t5 che non potevo adottare come tipo di illuminazione sulla mia vasca perchè lunga soltanto 42cm oppure una plafo energy saving ( una plafo led era ancora troppo cara per i miei canoni e come inizio mi sembrava troppo), e non essendoci ancora testimonianze sulla resa di questa plafo a lungo termine ho deciso di sperimentare.
Come ho già scritto nell'articolo e qui lo riporto: io consiglio l'utilizzo di questa plafoniera a vasche di misure fino a 42cm......, Ma c'è un altro fattore principale per il quale non suggerisco di utilizzare le plafoniere da 60cm in su, ed è che ci sono i T5 da poter utilizzare con quelle misure, che sono nettamente meglio, poi riguardo vasche fino a 50cm per me per queste misure non c’è di meglio (sconsiglio l’utilizzo di hqi per il riscaldamento eccessivo in vasche con un litraggio cosi piccolo es. 18l come la mia vasca) se non l’utilizzo di led (il costo della plafoniera ancora eccessivamente elevato le penalizza), la consiglio ai neofiti che vanno ad affrontare la loro prima esperienza in questo mondo quindi senza troppe pretese di allevamento.
Quindi ancora più esplicitamente queste plafoniera sono adatte a vasche di misure limitanti lunghe dai 40 ai 50 cm massimo, larghe da 20 a 25cm, ed anche basse ovviamente perchè la penetrazione anche non è buona, e anche di un litraggio non superiore ai 20l.
A vasche che rispecchiano queste misure, io mi sento di consigliare questa plafoniera (ovviamente chi può sicuramente userà dei led).
Comunque grazie per il richiamo al mio articolo (la pubblicazione e la visione di esso da parte vostra mi porta molta soddisfazione ovviamente), confrontare le mie idee con le altrui idee è per me sempre più uno stimolo per approfondire le mie teorie e conclusioni.
|