Ho usato sempre acqua decantata, e tutti i valori sono nella norma tranne per gli NO2, cosa che non mi era mai successa prima d'ora sinceramente e quindi non so bene come agire.
Ok, allora sta sera provvedo a svuotare metà dell'acqua e la rimpiazzo.
Questa è la foto della situazione ad oggi: le piante che stanno meglio sono l'Anubias e la Cripto a destra, pure il Microsorium ha qualcosa che non va, ho dovuto togliere molte delle foglie perché erano completamente marroni, è colpa dei nitriti?
La cabomba anche è messa maluccio, spero si riprenda...
Ho letto anche che ci sono i "batuffoli" verdi, quelle sorte di palline fatte penso di una qualche alga (scusate ma non so proprio come si chiamino), che a quanto pare aiutano ad abbassare i nitriti, conferme smentite al riguardo? Può essere utile?
Inoltre c'è una patina semitrasparente sul pelo dell'acqua, tanto "grossa" da impedire alle bolle d'acqua più piccole di venire a contatto con la superficie, anche questo è normale?
E ultima cosa: ho visto che ci sono degli organismi nell'acquario, sono bianchi, della lunghezza sì e no di mezzo millimetro che si muovono molto velocemente, quindi non possono essere lumache (nonostante siano anch'esse presenti), sapete cosa potrebbero essere?