Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2011, 12:15   #8
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come sempre, un conto è la Chimica in quanto tale, un altro quello che possiamo/riusciamo a misurare della nostra acqua presente in vasca ... e che ci interessa misurare.

KH = Alcalinità dell'acqua (al 98% data dai carbonati/bicarbonati, in base al pH, della nostra acqua)

GH = somma degli ioni Calcio e Magnesio in vasca

Questo è quello che misurano i nostri test acquariofili ... poi prova a cercare come si misura, ed a cosa serve, l'Alcalinità dell'acqua e converrai con me

Purtroppo se da decenni chiamiamo 'misura del KH' la misura dell'Alcalinità della nostra acqua, ed i commercianti ci scrivono anche sopra 'KH' ... diventa difficile far cambiare idea ... per fortuna c'è chi ci dice le cose come stanno aprendoci gli occhi ogni tanto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Alcalinit%C3%A0

Anzi, ora che ci penso, per avere un buon test del KH (Alcalinità) sarebbe opportuno che ci fosse scritto anche il pH di titolazione dato che i test vengono tarati a determinati pH e grosse differenze di pH (rispetto a quello di taratura) rendono poi il risultato differente dal reale.

Comunque se si vuole approfondire basta cercare 'misura dell'alcalinità'
------------------------------------------------------------------------
scusa Federico

"The water chemistry of Lake Tanganyika, is much more alkaline (KH) and hard (GH) than is the water from Lakes Malawi and Victoria. Its pH levels range from 8.6 to 9.5, with a total hardness of 11- 17 dH (quindi il GH), and carbonate hardness being between 16 and 19 dH. (quindi KH) "
------------------------------------------------------------------------
ps. ma il chilo di Bicarbonato nel secchio e la successiva misura del KH e GH l'hai fatta ?

strano ma vero avresti un KH molto più alto del GH ... perchè il nostro test del KH in realtà misura solo la durezza carbonatica = alcalinità dell'acqua

Ultima modifica di scriptors; 22-03-2011 alle ore 12:24. Motivo: Unione post automatica
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12044 seconds with 13 queries