Vutix,
il principio è esattamente lo stesso .... si danno fonti di carbonio sia con bioptim sia con Zeostart 3 sia con Fruttosio o Vodka. Il principio è sempre quello di dare cibo ai batteri e permettere in questo modo una crescita degli stessi. In effetti aggiunggendo i vari Zeobak o Biodigest vai a favorire la crescita di batteri selezionati, in quanto aggiuggendo carbonio vai a nutrire tutti i batteri che sono in vasca (buoni e cattivi). Per tale regione uno degli effetti negativi può essere l'aumento in vasca di cianobatteri o di una patina di batteri sulle rocce.
In effetti io non sono mai riuscito a raggiungere nitrati e fosfati prossimi allo zero con il solo berlinese (probabilmente mia incapacità) e credo che un pò di batteri e fonti di carbonio diano una mano .... l'importante e non tirare troppo.
Preferisco dare comunque prodotti conosciuti invece che Vodka o Fruttosio solo perchè è più facile (IMHO) trovare la dose giusta con prodotti commenrciali come lo start3 piuttosto che cimentarsi a trovare la dose corretta di fruttosio o Vodka. Ripeto IMHO specie per i meno esperti si corrono meno rischi di avere una proliferazione incontrollata o eccessiva.....ma il principio è lo stesso.
ciao
|