Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente anche se è da molto che vi seguo.
Ho da poco acquistato presso un privato un acquario della tetra da 60 litri.
Non era in programma visto che posseggo già un piccolo caridinaio ma è stata un'offerta troppo ghiotta per lasciarmela sfuggire. Fa parte della linea AquaArt con accessori inclusi (
http://tinyurl.com/6euvxn4)
Partiamo dal Filtro tetratec easy crystal a cartuccia... non mi piace proprio la cosa delle cartucce perchè una volta tolta i batteri vanno a farsi benedire, quindi pensavo di modificarlo sostituendo la cartuccia con spugna, lana di perlon e cannolicchi. Come idea è fattibile?
Il Termoriscaldatore è un Tetratec HT 50 che sicuramente lascio.
Mentre l'illuminazione è affidata ad un tubo fluorescente da 15 W che mi sembrano un pò scarsetti. Sicuramente lo sostituirò con qualcosa di più performante (anche se non credo possa sforare i 15W) con riflettore magari.
Adesso la mia idea è quella di partire stendendo il solito fondo fertile e sopra una sabbia fine in quarzo bianco.
Ho fatto i test dell'acqua del rubinetto e questi sono i valori:
Ph 7 - Kh 13 - Gh 21 - N2 0 - No3 ancora da misurare
Decisamente dura come acqua. Penso dovrò smezzarla con acqua di osmosi a meno che non ci siano
pesci che vogliano acqua di questo tipo (ma anche che possano starci in 60 litri lordi!)
Voi cosa ne pensate? Qualche idea su cosa inserire (magari rispettando un determinato biotopo non sò)
Mi potreste consigliare anche le piante da introdurre, magari non molto impegnative
(anche se ho intenzione di fertilizzare a colonna ed usare C02 a fermentazione). Inoltre mi piacerebbe inserire molti muschi e delle piante galleggianti come la cerathophyllum demersum che personalmente adoro.
La cosa sulla quale ho più confusione comunque sono i pesci anche se non pretendo certo di averne molti con questo litraggio. L'ideale sarebbe mettere anche qualche caridina in esubero presa dall'altro mio caridinaio.
Grazie mille, ogni consiglio o critica saranno ben accetti.