Salve a tutti,
volevo chiedere info sulla quarantena dei carassi. Breve riassunto: ho un acquario 40 lt. netti, piantumato con due anubias e una microsorum, filtro biologico giovane (avviato il 4 feb); per ora l'acquario è disabitato; ho un carassio piccolo in vaschetta per convalescenza: nell'acquario principale c'è stato qualche squilibrio e dopo neanche una settimana che vi albergava ho dovuto togliere il pesce che si era ammalato di ictio e/o sospetto oodinium e versava in gravi condizioni, forse un picco di nitriti o ammoniaca che però non sono riuscita a rilevare con i test (malanni a parte, stava morendo in modo repentino e altrettanto velocemente si è ripreso quando messo in vaschetta, anche se era ancora molto malandato).
Ora il pesciotto sta molto meglio (grazie all'intervento di una utente di questo forum, una a caso...

non faccio nomi tanto indovinate) e se tutto va bene nel prossimo futuro vorrei dargli un compagno piccolo anch'esso, e quando saranno cresciutelli, tra un anno o due (o anche prima alla bisogna), allestire un acquario più grande.
Qual è la procedura migliore per quarantenare un carassio? E i relativi tempi da osservare?
Grazie.