Discussione: Diatomee su Limnophila
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2011, 17:57   #9
ankylosaurus08
Avannotto

L'avatar di ankylosaurus08

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi!
Non ho ancora effettuato il test dei silicati perché, visto che continuavo a rimandare causa impegni, alla fine ho deciso di aspettare l'esito di un intervento basato su resine fosfato chelanti e flourish excel.
In pratica dovevo bloccare le BBA nell'altro acquario e ho pensato di provare ad applicare lo stesso ciclo contro le diatomee su questo: la cosa buffa è che l'excel doveva essere la panacea contro le BBA, mentre sto ottenendo risultati solo contro le diatomee (e contro la mia povera egeria densa)...
L'unica differenza è che qui ho anche agito contro i fosfati, ma questo era un intervento che dovevo fare a prescindere perché, come forse ho già detto tra gennaio e marzo le tre guppe mi hanno sfornato qualcosa circa 250 avannotti...
In ogni caso, negli ultimi dieci giorni ho proceduto in questo modo:
1) 7 giorni di trattamento (fino al giorno 10) con resine fosfato chelanti, portando i fosfati a 0;
2) Rimozione resine e cambio del 50%;
3) Due giorni di riposo, quindi il giorno 12 inizio test nuovo programma di fertilizzazione (elos fase 1 a giorni alterni);
4) Nei giorni, 15, 16 e 17 tre dosi di seachem flourish excel.
5) Riposo di tre giorni e oggi cambio del 50%
Come prevedevo ho perso il cespuglio di egeria densa (due o tre punte sembrerebbero ancora buone, ho provato a piantarle in una vaschetta, vedremo...), ma le diatomee e le altre alghe in vasca sembrano regredire!
La "ruggine", si è notevolmente diradata, non sono apparsi nuovi "focolai" e la limnophila è partita come un razzo! Domani faccio i test per vedere che i valori siano ok: ci risentiamo tra una settimana. Se avrò avuto sucesso, meglio, in caso contrario sarà meglio riconsiderare il problema dei silicati!

p.s
Sono comunque convinto che sia anche servito a molto abbattere la popolazione di pesci, siamo passati da 12 guppy adulti, 1 cory e circa 50 avannotti a 5 adulti e circa 20 avannotti...
Non mi ricordo se avevo già detto qualcosa sulla popolazione ma questo è tutto

p.p.s
Ah, anche se avevo una marea di pesci, i fosfati sono sempre stati prossimi allo zero (dicamo non la prima tacca ma la seconda del test sera) così come nitriti nitrati e ammoniaca.
I cambi cospicui sono una misura preventiva che applico sempre dopo i periodi in cui non considero molto l'acquario e la resina era una prova per vedere se riuscivo a tirare giù i fosfati più velocemente...

Page generated in 0,11092 seconds with 13 queries