Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2011, 11:35   #1
Simone78
Avannotto

Città: Borgomanero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli primo acquario marino - allestimento Elos Midi

Buongiorno a tutti,

finalmente mi sono deciso ad approfondire se lanciarmi o no in questo bellissimo mondo degli acquari marini. Sto incominciando ad informarmi e ho inquadrato come possibile acquisto acquario Elos Midi 135 litri, come dimensioni perfetto per dove potrei collocarlo.

Ho però alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere. Premetto che non so ancora con certezza cosa inserire in acquario ma sicuramente all'inizio mi farò consigliare cose semplici. Mi piacerebbe però avere un acquario il più completo e stabile possibile per non dover poi trovarmi ad essere in difficoltà una volta avviato.

1) Illuminazione: di serie esce con E-lite XP (12 led bianchi + 6 led blue - 3650 lumens). Un negoziante mi ha però detto che forse converrebbe investire subito in Aquatop con E-stripe, costo superiore ma migliore come illuminazione (2 stripe da 9 led bianche ciascuna - 1735 lumens e 1 stripe da 9 led blue). Cosa mi consigliereste? In questo caso potrei anche aggiungere una striscia di led ulteriore, meglio un'altra bianca (in tot così avrei 3 bianche + 1 blue) o aggiungerne una blue (in tot 2 bianche e 2 blue)?

2) Schiumatoio e filtro: di serie danno la SUMP 400 con lo skimmer NS 100. Questo skimmer su scheda è indicato per acquari 100 - 150 litri, quindi dovrebbe essere ok. Mi chiedo, da "ignorante" del settore, se però non sia troppo al limite (devo considerare anche volume di acqua in Sump) o se effettivamente possa andare bene. Alternativa è investire e acquistare subito il modello successivo NS500 (300 - 500 litri).

3) Acqua da utilizzare: ho avuto da negozianti diversi pareri discordanti. Alcuni mi dicono di prendere assolutamente acqua di osmosi già preparata da loro, altri che non ci sono problemi ad usare acqua del rubinetto opportunamente trattata con additivi (biocondizionatori) prima di inserirla in acquario.

Spero possiate darmi una mano in questi primi dubbi su come pensare di allestire il mio primo acquario.

Grazie e buona giornata a tutti.
Simone78 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10630 seconds with 15 queries