Discussione: neon
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2011, 01:44   #18
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matteo91 Visualizza il messaggio
io non ne so niente di pesci. tantomeno di neon. innanzi tutto, vivono nei fiumi ed esclusivamente li?
L'Amazzonia è forse il territorio più ricco d'acqua in tutto il Mondo.
E' quasi impossibile percorrere mezzo Kilometro senza incappare in un fiume, un ruscello, un torrente...
A valle si formano anche delle paludi ("Varzea"), ma in Perù c'è troppa pendenza.

Quote:
Il tuo discorso potrebbe essere anche giusto per quel che riguarda un fiume con una grande pendenza.
credo che in laghi o fiumi molto grandi, l'acqua assorba calore trattenendolo anche quando la temperatura atmosferica si abbassa.
Clicca su questa mappa semplificata, ed osservala bene.
Ci sono solo i corsi d'acqua principali.

L'Ucayali e il Maranon (la casa dei Neon) nascono ad oltre 5000 m d'altezza.
Sarà pure una zona tropicale, ma alle sorgenti la situazione si presenta così:

I due fiumi si uniscono poco prima di arrivare ad Iquitos, dopo aver fatto rispettivamente 2600 e 1600 Km.
Questa città peruviana è ad appena 100 m di altitudine.
Significa che l'Ucayali ha una pendenza di oltre 2 metri al Kilometro. Il Maranon addirittura 3,5.

Da Iquitos in poi, ci sono più di 4000 Km. prima della foce, con soli 100 metri di dislivello.
Fanno 2,5 centimetri al Kilometro.

Credo che ora la situazione sia più chiara.
In Perù, l'acqua è decisamente più fredda dell'ambiente circostante, perché scorre veloce e fa centinaia di Km prima di scaldarsi.
Si capisce anche perché i Neon sono nuotatori formidabili, i migliori tra tutti i pesci amazzonici.
Nel loro habitat ci devono litigare, con l'acqua.

In Brasile, invece, l'acqua è quasi stagnante; assorbe il calore di quel Sole potentissimo, impensabile per noi italiani, e mantiene la stessa temperatura per migliaia di Km, dove scorre sempre a livello del mare o poco più.
L'immensa portata del Rio delle Amazzoni non è dovuta alla velocità della corrente, ma ai 14 Km di larghezza e ai 100 metri di profondità.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10510 seconds with 13 queries