Grazie della risposta Zeitgeist! Effettivamente me ne sono accorto a mie spese che le Crystal Red sono delicatine! I 2 cory che ho spostato dal 30 al 100 litri sono della specie Elegans! essendo solo in 2 si sono già adattati e vivono in branco assieme ai 4 Cory Panda che avevo dentro da Ottobre!!! Che bello vederli sul vetro e razzolare sul fondo tutti assieme! :) mi piacerebbe inserirne altri ma penso che ora sono pieno in rapporto litraggio/numero esemplari.
Ne ho parlato poi al negoziante,che ha il mio stesso cubo allestito nel negozio e mi ha detto che probabilmente è il termoriscaldatore che si è rotto e non si spegneva praticamente mai!Oltretutto essendo un cubo x caridine non è possibile regolarlo,ed era 20 W! Oggi ne ho comprato uno regolabile e l'ho impostato su 28° e dopo capirai anche il perchè!
Per quanto riguarda le caridine non ho scelto le Cherry perchè boh...non mi hanno mai appassionato tantissimo! mi piacciono le livree un po più particolareggiate e le red sono abbastanza banali secondo me anche se sono 100 volte più prolifiche di molte altre(nessuno prenda male le mie parole,ma trattasi di parere personale da neofita ignorante in materia).Anche se ammetto che mi sarebbe piaciuto riuscire a farne una selezione magari di grado S col tempo!Progetto probabilmente troppo ambizioso per chi come me si è affacciato da Ottobre all'aquariofilia!Purtroppo il negozio (Acquarium 2000) tiene in casa solo le Japonica XXL(le mie nel 100 litri sono diventate delle bestie),le Red CHerry,Black e Red Crystal e qualche volta(come oggi) tiene in casa delle Yellow Ring,che sono quelle come dicono loro che provengono dal Borneo e che han bisogno di 28° di temperatura dell'acqua.Praticamente hanno la livrea rosso scuro,tipo sangue arterioso ecco,con degli anelli gialli distinti sul corpo.
Oggi ho cambiato 7 litri d'acqua d'osmosi,aggiunto i batteri e sono partito con l'esperimento Yellow Ring(le più grandi che aveva in acquario)+ Betta Splendens! CAlcola che l'ho nutrito bene non appena l'ho inserito in vasca,poi è comunque piccolissimo! se vedo che poi mi fa fuori tutte le caridine ci metto 20 secondi a riportarlo al negozio e pace amen!Nascondigli ce ne sono in abbondanza....ora aspetto mi arrivi lo Spike o il Flame Moss e poi inserisco un'altro legno con altri nascondigli...da mangiare gliene do in abbondanza al Betta quindi spero non se la prenda a male con le mie caridine(che tra parentesi attualmente nella sua bocca non ci stanno :D
Ho appena controllato l'Acquabase ma non trovo la scheda relativa alle mie caridine....ed ora che mi ricordo nemmeno i 2 responsabili del negozio sapevano dirmi molto al riguardo,dato che loro da poco riescono a trovarne,infatti ogni tanto le ha,ogni tanto no,dipende cosa gli arriva dall'Olanda!
Grazie della risposta! :)
|