Puoi lasciare i pesci in vasca, ma dovrai avere l'accortezza di fare i cambi parziali (mai totali!) praticamente tutti i giorni, per tenere bassi i nitriti.
In questo modo però ci orrà leggermente di più a far maturare la vasca.
Per quanto riguarda i test, purtroppo sono piuttosto costosi.
O fai analizzare l'acqua al negoziante, oppure ti tocca comprare i test.
Presi singolarmente costano dai 7 ai 10€ circa cadauno, e quelli fondamentali sono 5: PH GH KH NO2 NO3.
Per risparmaire qualcosa puoi acquistare i kit di test. Io personalmente ho preso quelli a reagente della aquili. Sono i 5 test a goccia principali (PH GH KH NO2 NO3) e costano circa 15€.
Leggendo varie opinioni ho letto che sono meno precisi di quelli di altre marche, ma tutto sommato mi ci trovo molto bene! (personalmente ho pesci poco esigenti, quindi uso i test per un controllo generale dei valori)
E' normale che non avendo piante vere ed essendo il filtro in maturazione, si formino delle alghe che si attaccano sia sui vetri che sulle piante finte.
Come detto dagli altri, le piante vere sono molto più belle e soprattutto sono molto utili per mantenere dei buoni valori dell'acqua.
Per le piante trovi ottimi prezzi (e sepsso anche gratis per le potature) qui nel mercatino. Io ho riempito il mio 50 litri di piante vere spendendo meno di 15€!
|