Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2011, 22:17   #28
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giordano, ti scrivo un paio di suggerimenti per l'articolo, poi vedi te:

Intanto aggiusterei il titolo, perchè se parli di fauna e poi ci metti in mezzo la caulerpa, a me stride un po'. Ma magari sbaglio, eh?

Quote:
ci sono anche ....
questo inizio di periodo suona male. tra l'altro è pure ripetuto nella riga sotto.

- spugne: aggiungerei due righe (che sono utili perchè... blablabla), piuttosto che il fatto che rappresentano uno spuntino ghiotto per il pesce angelo inoltre, se vuoi dare una parvenza seria all'articolo, evita i nomi comuni. se ti legge pfft ti cazzia di sicuro

-asterine: io qui smorzerei i toni di parecchio, altrimenti va a finire che scatta la fobia e ste povere stelle ce le ritroviamo tutte nel WC. tieni presente che abbiamo pochi dati certi e che molto è leggenda metropolitana. inoltre, quelle poche dannose aggrediscono solo alcune specie di SPS (pocillopore, ecc) e non tutti i coralli. aggiungo pure che la faccenda del colore è stata spesso discussa senza arrivare a dati incontestabili.

-aiptasia: a me la faccenda del wurdemanni che divora tutto convince molto poco. se vuoi fare una carrellata sui rimedi li dovresti mettere tutti, in particolar modo quelli che funzionano sul serio (Berghia, Acreichthys tomentosus & Co.)

- planarie: io non consiglierei il sinchyropus, perchè ha un sacco di menate (vasca matura con molte rocce, ecc. ecc. ecc.). poi non chiamarli "esserini", che fa brutto

poi c'è il discorso che fai su aiptasia X e il pH. e magari può pure starci (anche se in vasche di adeguate dimensioni è irrilevante). ma dopo consigli l'aceto. secondo te cosa fa l'aceto?

Granchi: la faccenda degli occhi rossi è vera il giusto. come tempo fa sul forum che c'era la moda di far fuori tutti i granchi pelosi senza pensarci due volte
ti ripeto il concetto: se indichi un animale come dannoso, potresti diventare l'inconsapevole assassino di un animale che ha il solo difetto di avere un aspetto un po strano. hai una grossa responsabilità quando scrivi sta roba su un sito che può essere letto da chiunque, principiante o meno

piuttosto tra i crostacei ci infilerei pure la cicala di mare. è un po che non se ne legge più, sul forum, ma anni fa ne saltarono fuori parecchie. magari metti pure l'alpheus, tanto per evitare di scatenare fobie.

sui nudibranchi io farei un discorso più generale, facendo presente che hanno un alimentazione specifica (quindi non solo molli) e che spesso hanno caratteristiche mimetiche che li rendono molto simile alla specie che predano. senza entrare troppo nelle varie sottospecie, altrimenti dovresti fare un libro.


foto: ribadisco che quelle foto che hai messo non stanno a dir nulla. se guardi nella sezione altri organismi (magari chiedi il permesso ai proprietari prima di pubblicarle) ne trovi a iosa

detto ciò, mi sa che ci risentiremo verso l'estate
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13078 seconds with 13 queries