Discussione: Refugium portatile
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-03-2011, 10:16   #1
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Refugium portatile

Ieri giocando col reattore che è rimasto senza CO2 per un paio di settimane mi sono accorto che nella corallina all'interno della colonna si erano formati vari animaletti... Normale! Mi è venuta in mente una cosa però: fare un reattore senza ricircolo interno pieno di corallina grande ed illuminato che scarichi direttamente nella vasca. All'interno si formeranno tutta una serie di animali che non saranno predati da nessuno e che riproducendosi (magari si puo accelerare la riproduzione con dosi di fito) apporterebbero direttamente alla vasca una buona dose di cibo...
Ovviamente va bene per la mia vasca che sono 120lt, non per una da 2000!

Perdonate il progetto fatto in 2 minuti, si vede come intendo farlo... Il tubicino che esce in basso è per aspirare di tanto in tanto l'eventuale sedimento che si forma...
Se prendiamo per buono che la denitrificazione avviene anche in pochi mm nella corallina potrebbe anche funzionare da denitrificante, non posso paragonarlo al filtro di abra ma il principio è simile...
La cosa buona è che si può montare anche esterno...
Che ne pensate? Servirà a qualcosa? Quali potrebbero essere i problemi? Pensavo di usare un tubo da 110 alto 70cm...
Perdonatemi se ho scritto bojate abnormi!

Page generated in 0,10519 seconds with 15 queries