[QUOTE=AmphiprionOc;3510020]
Onestamente io sono ancora inesperto ma non ho capito bene che tipo di filtro hai e le fasi con cui hai allestito l'acquario.. il filtro e l'acquario da quanto tempo è avviato?
Hai inserito immediatamente i pesci?????
Per quello che ne so io, bisognerebbe aspettare almeno 1 mese prima di inserire qualsiasi pesce per essere sicuri che il filtro sia maturato, ma a quanto ho capito la tua situazione è un pò diversa, quindi a questo punto è veramente difficile consigliarti quale sia la cosa più giusta da fare;
Onestamente se un eventuale ciclo biologico si è avviato, cambiare il fondale, la ghiaia, adesso, diventerebbe solo dannoso, quindi io lascerei quella colorata, che alla fine è il minore dei mali;
Piuttosto mi procurerei delle piante a crescita rapida, e a seconda di quanta luce hai, piante che vivono con poca luce.. ...a proposito che tipo di luce hai nell'acquario?
La radice che hai detto è una vera radice o è artificiale???
Comunque nel caso per mettere le piante e allestire non devi svuotare necessariamente la vasca, io ho riallestito la mia vasca con oltre metà dell'acqua, (poi nel caso che i valori dell'acqua siano ok togliendo troppa acqua provocheresti solo un danno) nel caso il problema è che dovresti togliere i pesci nel caso tu smuova troppo ghiaino e altro, per evitare loro stress, ma se riesci a piantumare con una pinza senza fare grandi movimenti penso tu possa farlo anche avendo i pesci all'interno;
Comunque prendi i miei consigli con le "pinze" primo perchè anch'io sono all'inizio, e secondo perchè non ho capito esattamente in che situazione sei, non conoscendo i tempi utilizzati nell'avvio della vasca, le condizioni dei pesci.. e sopratutto i valori che hai nell'acquario, quindi Ph, kH, nitriti, nitrati ecc.. hai fatto qualche test all'acqua???[QUOTE]
allora lo sbaglio più grande che ho fatto,è quello di essermi documentato solo dopo aver allestito la vasca...la radice che hai visto è finta...e sinceramente non ho ancora fatto dei test dell'acqua...l'acquario è partito il 10/03 i pesci li ho messi il 14/03,per quanto riguarda il discorso piante,non saprei come fare perchè sotto la ghiaia non ho concimato e tral'altro di ghiaia c'è ne veramente poca meno di 1 cm(perchè pensavo che per i pesci rossi non servissero piante vere)...secondo voi dovrei riportarli al negoziante e ripartire da zero con altri pesci magari?e mettere piante vere?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da emix
|
|
Originariamente inviata da Lacym
|
dalla descrizione capisco che hai inserito subito i pesci.. bhe nel giro di pochi giorni saranno destinati a morire causa innalzamento a livelli tossici degli NO2
leva subityo i pesci e rimettili nella vecchia bacinella,lascia maturare l'acquario epr 1 mese senza toccare nulla.. e senza niente di vivo dentro..(piante escluse)
dopo un mesetto guarda i valori degli NO2 se sono a 0 allora potrai mettere i pesci.. ma sicuramente non prima di 20 giorni !
leggiti i post relativi al Ciclo dell'azoto
|
questo è il problema minore... quello maggiore sono i 3 pesci rossi in 40lt
|
calcolate che sono ancora piccolini...cioè nuotano tranquillamente...