Per carità......

se riesco ad evitare la CO2 mi fate felice.
Gli scalari li posso anche evitare, posso anche scegliere altri tipi di pesce se è necessario. Io ne facevo un discorso di estetica. Non ho obblighi.
Per il discorso che mi sto avviando su un acquario amazzonico, è vero che alcune cose sono involontarie, ma è proprio il tipo di acquario che sto cercando di ottenere. Ho un libro con me tramite il quale sto cercando di seguire una certa logica. Ed è appunto il capitolo che mi descrive l'acquario di neon.
Le piante le ho comprate in un garden-zoo che faceva l'offerta 3 x 11 €. Per ora lascio maturare l'acquario almeno un'altra decina di giorni. Nel frattempo tengo d'occhio le pianticelle e vedo se resistono. Se proprio muoiono, avrò buttato 11 €. Pazienza.
Sul discorso della Co2 invece, essendo neofita, mi sto un pò spaventando. Sto vedendo impianti vistosi e bottiglie "fatte in casa" che proprio non mi piacciono per niente e da me non ci starebbero proprio. Per cui ho tre soluzioni:
1) evitare la Co2 e tenere basso il numero di piante scegliendo quelle che ne richiedono di meno
2) trovare un'alternativa con qualche cosa che possa sopperire alla co2 magari integratori o altro.
3) mettere l'impianto di Co2 e mettermi a piangere -28d#