Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2011, 15:08   #6
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...per rispondere a Stalio..... è molto difficile fare una lista completa perchè dipende da tante cose...
per molte specie, l'estinzione è completa.. per altre è "sospetta".. molte altre sono in diminuzione nei biotopi conosciuti, ma magari ne esistono altre zone (non conosciute) dove la specie è diffusa.. in altre occasioni capita che la suddetta specie è abbondantissima, ma conosciuta in un solo biotopo ristretto, e a rischio per diverse situazioni...
Ancora una volta occorre informarsi e cercare, e anche chiedere...

Comunque, secondo me, non esiste solo il fatto che queste specie siano difficili, ma anche perchè sono soggette a "mode" che come tali, investono anche il mercato acquariofilo...
Ad esempio, le Bedotia geyi, non sono per niente difficili e si comportano come normali Melanotaenide... vi ricordate il Pachypanchax playfairi, quel killi con le scaglie sollevate che ricorda gli Aplocheilus asiatici?... è quasi scomparso dall'hobby... (oltrechè, mi sembra, quasi estinto in natura)... Gli amici dei Ciclidi ci potranno raccontare di quante specie sono arrivate alla soglia di estinzione...
..ad esempio i Goodeidi, sono pesci bellissimi!!!!... e anche molto semplici... pesci come Ameca splendens o Xentoca eiseni sono splendidi!..... eppure sempre meno gente li tiene....
ma anche le Poecilia selvatiche!..... chi ha avuto la fortuna di vedere delle Poecilia velifera WF? me le ricordo negli anni 70!... stupendi!... ora le forme d'allevamento sono qualcosa di davvero brutto..
..e gli Xiphophorus?..

..chiariamoci, il mio non è un discorso moralistico..... ma vuole mettere luce anche su di un aspetto dell'acquariofilia che viene abbastanza trascurato....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09353 seconds with 13 queries