|
Scusate ma vi disturbo ancora per chiarire qualche dubbio. Dopo aver sostituito la zeolite ed inserito la resina anti-fosfati i valori di PO4 ed di NH4+ si stanno normalizzando (pur essendo lontani da quelli fisiologici), anche se sono ancora spaventosi, per via della maturazione con rocce molto sporche, quelli di NO2 ed NO3 (ultima misurazione di oggi: temp 25,4 - Sal: 34 - KH: 7 - PH: 8,2 - NO2: >2 - NO3: >100 - PO4: 0,16 - NH3-/NH4+: 0,5 - SiO2: 0,5-1).
Premettendo che sono ancora al buio e sto dosando 3 ml Xaqua BioOne tutte le sere, alla luce di quanto sopra, mi hanno consigliato nell'ordine:
1) accendere subito in modo che siano prorpio le alghe a migliarare la qualità dell'acqua;
2) attendere valori decisamente più normali prima di accendere per evitare una esplosione spaventosa di alghe;
3) sostituire buona parte dell'acqua (anche la metà) per abbattere almeno il forte carico di NO3, anche se io in questo momento la ritengo una mossa un po' azzardata vista l'instabilità della vasca ancora in piena maturazione.
4) somministrare phyto fatto in casa (1 ml ogni 10 lt) che contribuisce all'abbassamento dei nutrienti...
Cosa mi consiglaite? Grazie