Discussione: 6 T5 o 2 HQI?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2006, 12:53   #32
matt333
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fappio scusa ma non ci siamo capiti....le hqi sono ottime lampade io stesso monto una 250w più attinici ed ho 10 cm di minor luce ai lati dove tengo animali che richiedono meno luce, mi piace avere zone di maggior luce a e altre di minor luce, ritengo sia più naturale...però questo vale per la mia vasca e non per tutte le vasche, mi spiego meglio. Si tende sempre a consigliare le hqi (250w/400w) spesso senza neanche chiedere che tipo di animali si vogliano allevare nella vasca, se si hanno problemi con la bolletta, l'altezza della vasca ecc....
In questo caso secondo me se vuole continuare ad allevare quello che già ha (molli e lps) e vuole aggiungere alcuni sps tipo montipora, un'acropora robusta e un paio di tridacne, dando un'occhio anche alla bolletta e riusciendo a coprire bene la vasca ugualmente io consiglio anche la plafo della ati. Inoltre con i t5 si riesce a coprire meglio lo spettro, dai 6500 k (per la crescita) ai 20000 k (per i colori), cosa non da sottovalutare se hai diverse specie con diverse esigenze. Se poi decide di mettere prevalenza i sps e lps senza molli allora posso anche suggerire la 2x250w o se può la 2x400w. Questa mi sembra una spiegazione abbastanza motivata, aspetto la tua per sapere, oltre ai "giochi di luce", per quale motivo in questo caso i t5 sarebbero da buttare.

Page generated in 0,13067 seconds with 13 queries