1)Io metto le taniche vicino al termosifone dal mattino.. al pom arriva circa a 21

° (dipende a quanto hai messo tu il riscaldamento) e quindi porto a temperatura il resto con un riscaldatore da acquari che ho in più. L'importante è evitare di mettere in acquario acqua che abbassi la temperatura o che investa i pesci se fredda..  
In caso di pochissimi litri o se l'acquario è grande si può appunto immetterla con un tubicino molto piccolo così che il riscaldatore in acquario fa tempo a tener adeguato.. ma quello è un metodo che io uso più per i piccoli rabbocchi con osmosi.
2) dipende com'è la tua acqua di rubinetto.. se è solo dura ma nn ha nitrati nè altro puoi miscelarla a quella di rubinetto.. altrimenti prendi gli appositi sali e li misceli nelle taniche prima di immettere l'acqua.
Se devi calare la durezza e nn hai pesci puoi anche fare un bel cambio con sola acqua osmosi.. dipende di quanto la devi calare..  mal che vada se dovesse calare troppo ne togli un pò e ci metti i sali, reinserisci l'acqua.