Sempre più basito di fronte a questi trattati di biologia spicciola che a mio parere sono tanto inutili quanto fuorvianti.
La diagnosi in questo caso è facillima (termine desueto, ma non me ne veniva un altro più adatto

)
Sintomi:
- vasca nuova
- nitrati a 100
- tanti pesci, alcuni dei quali anche se di piccola taglia hanno un metabolismo molto alto (carnivori che crescono molto)
- a pagina 2 si aggiunge pure la foto, da cui si evince chiaramente che la biomassa vegetale è poca, pochissima, praticamente ininfluente per il ciclo dell'azoto.
Diagnosi:
Tanti pesci + poche piante = tanta cacca > tanti nitrati
FINE!!!
-28d#-28d#-28d#
La soluzione proposta da crilù è l'unica cosa che c'era da scrivere, magari si poteva giusto aggiungere la raccomandazione di testare i nitrati dal rubinetto (che guardacaso sono zero, il che avvalora la diagnosi appena stilata).
Il resto mi pare superfluo e fuorviante.
Uno sfoggio di nozioni assemblate in modo disorganico e senza alcun riscontro quantitativo... mi spiego: se io verso un litro di ammoniaca in acquario uccido tutti i pesci... se lo verso nel mare non succede un cacchio.
Idem in questa situazione... la denitrificazione avviene dappertutto, anche nel film batterico che si forma sui vetri, ma QUANTITATIVAMENTE è ininfluente sulla dinamica dell'azoto in acquario.
Qualche anno fa ho pubblicato questo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp
denitrificavo con il siporax... però per avere risultati quantitativamente rilevanti ne ho usato
15 litri, in regime di flusso lento e controllato.