| 
 | 
    | Originariamente inviata da raudee   | 
    | Ma, per capire, l'anubia va bene piantata come nella foto 1.  ? ho cercato di lasciare fuori il rizoma, quindi dovrei ,per or a farlo amche con le altre indicate? | 

Se è un Anubias barteri o comunque una pianta epifita si, però ci sono anche delle Anubias che non sono epifite e quindi puoi lasciarle interrate, onestamente non riesco a riconoscere di che tipo di Anubias si tratta, per essere sicuro magari consulta qualche guida, comunque lo vedi da come è fatta la radice, le piante epifite hanno una radice molto ramificata, e talvolta fatta "a rete" nel caso dei Microsorium ad esempio, lo vedi anche nella pagina che ti ho linkato ieri, se invece non è epifita la radice è lineare con delle ramificazioni più fini.
Se hai dei pezzi di cotto... che so pezzi di vasi o tegole, puoi farli bollire e intanto agganciare le piante epifite a questi, è uno dei consigli che ho ricevuto quando ero nella tua stessa situazione, anche se io poi non l'ho seguito e ho aspettato che mi arrivassero le rocce, alle mie piante non è successo niente, i Microsorium non sono bruciati, quando sono arrivato a toglierli dalla sabbia per agganciarli alle rocce e al legno un frammento deve essere rimasto nella sabbia e successivamente ho visto spuntare un Microsorium dalla sabbia. Comunque sì, per regola è necessario agganciarli alle rocce o a una radice perchè vivano bene.