Discussione: e questo.....????
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2011, 16:12   #8
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Lasciano molto perplesso anche me quelle pompe interne..poi per cosa? Per risparmiare un po di spazio?
Credo sia il motivo sia accorciare il percorso di acqua+aria in 'pressione' del gomito.
In questo percorso parte delle bolle si socntrano ed uniscono formando bolle piu' grandi.

Se poi la maggiore efficienza valga l'inconveniente pulizia non so.

Ragazzi, lo so che è dissacrante, ma la spiegazione è proprio lo spazio.
Con la corsa ai grandi diametri è nato il grosso problema degli ingombri. Se ad un diametro di base di 200, 250, 300mm devi aggiungere l'ingombro di una o più pompe che sporgono, l'impronta a terra (quindi lo spazio occupato in sump) aumenta a dismisura.
E' anche vero che si tratta di un fattore puramente commerciale perchè (la fisica docet) mettendo le pompe all'interno della colonna di contatto il volume reale della stessa si riduce e non poco, per cui uno schiumatoio di grande diametro con pompe interne ha l'efficienza di uno con diametro inferiore e pompe esterne, ma costa di più e si vende meglio.....
Peraltro il volume si riduce in altezza ed è risaputo che gli schiumatoi con la colonna di contatto più alta sono i più stabili (non per niente i professionali sono sviluppati in altezza).
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10530 seconds with 13 queries