Vedi Qbacce....
E' proprio è per il loro principio di funzionamento che devono mantare pompe cosi potenti....
Il "problema" e' che,sui modelli col diffusure sia cilindrici che conici momopompa,e' che,proprio perche' c'e' il diffusore che annulla completamente le centrifughe,devi per forza di cose immettere molta piu' aria che sui pluripompa....
Questo perche' le bolle(sui primi) hanno un tempo di contatto inferiore e minor tempo vuol dire,per forza di cose,farne entrare di piu'....
Nei pluripompa,la pompa di carico,si occupa anche di aumentare,per centrifuga,il tempo di contatto delle bolle....di conseguenza ne servono meno....
Io non dico che i conici o cilindrici col diffusore vadano peggio o meglio dei "classici"...hanno un funzionamento diametralmente opposto....
Quello che ancora devo capire,perche' proprio non ci riesco,e' perche' si sia cercato la forma conica....
Sulle basi che so io sulla schiumazione,e non lo dico io che sono una sega,ridurre la camera di contatto,perche' e' questo che fanno i conici in prima cosa,non ha senso.....specialmente con cosi tanta aria...
Questo proprio non me lo spiego....