Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2011, 12:08   #14
aura71
Guppy

L'avatar di aura71

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi correggo e ci ripenso un attimo... questi parassiti ho letto che hanno un "ciclo", che riassumo brevemente: stanno nell'acqua, il pesce si stressa e loro approfittano della sopraggiunta debolezza. Lo "colonizzano" poi a un certo punto si staccano. La malattia sembra guarita, ma nell'acquario il parassita si riproduce fino a ricomparire più invadente di prima.
(Potrei originariamente averlo portato in vasca con qualche pianta, con chissà cosa acquistato in negozio... non so)

Allora, adesso Ty, grazie a una botta di c... , si è momentaneamente salvato perché gli ho messo il termoriscaldatore nella vecchia vaschetta, e probabilmente un po' il dessamor, un po' il sale (questi nell'acquario, prima di toglierlo), un po' il calore (nella vaschetta con solo acqua condizionata) lo hanno aiutato a superare questa fase acuta, in cui lui davvero era ridotto al lumicino.
Allora, nella vaschetta piccola dov'è ora posso fare cambi totali, quindi il pernicioso ciclo di cui sopra non può avere luogo, dal momento che cambierò l'acqua ogni giorno, e tutto ciò che si staccherà da Ty andrà a finire nel turbine dello sciacquone del mio water.

Il problema ora è riportare sanità nell'acquario.
Ho rimesso i cannolicchi al loro posto, sciacquati sommariamente come ho letto nelle spiegazioni del dessamor. Ho tolto il carbone attivo che agiva da ieri pomeriggio, ho cambiato la lana, ho sciacquato la spugna, insomma, ho riattivato il filtro. Ma temo e ho ragione di credere che l'acquario a questo punto sia un focolaio di batteri terribile.
Mi pare di aver letto che anche senza pesce in vasca il ciclo vitale di questi batteri si interrompe e muoiono. Ho una vaga speranza di non dover ricominciare tutto da capo? Per il bene di Ty lo faccio senza batter ciglio, ma non vorrei fare un'attesa inutile (anche per lui che è tornato in 10 lt). Attendo consigli e se necessario apro nuova discussione.
aura71 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10619 seconds with 13 queries