Ciao
|
Originariamente inviata da empoli20
|
-Iniziamo dall'allestimento, avrei pensato a una bariera di rocce però quali mi consigliate?
|
tutte quelle calcaree, tipo il travertino rosa

, oppure quelle inerti, l'importante è che non rilascino componenti che ti alterano la durezza dell'acqua rendendotela tenera e che non siano soggette ad erosione.
|
|
-Fondo quale mettere e quanto.
|
Molto dipende da quali specie vuoi allevare... se specie provenienti da fondali sabbiosi o ciottolosi.
|
|
Illuminazione: ho una plafoniera 4 tubi t5 39 w. Ho visto che le alghe in questo acquario è un bene ma non mi piacciono. Che tubi mettere?
|
Quelle che tu chiami alghe e che non ti piacciono, sono fonte di nutrimento per i ciclidi. Si chiama
Aufwuchs. Aggiungi un neon attinico (visto che la tua plafo ne ha 4 potresti metterne due bianchi e due attinici) per far risaltare la loro livrea.
|
|
-Popolazione: Sicuramente il labidochromis caeruleus yellow ma quanti? Poi neolamprologus brichardi ma quanti? Anche il pseudotropheus zebra ma quanti? Consigliatemi anche qualche altro pesce. Grazie
|
Il brichardi è del lago Tanganica... quindi lo escludiamo... eviterei anche il zebra a meno che tu non faccia un acquario monospecie, allora il discorso cambia.
Anche se il labido è una specie che convive pacificamente in un acquario di gruppo, bisogna anche trovargli dei compagni di viaggio un po' "tolleranti" ed i zebra non lo sono molto.
io farei un monospecie con massimo 8 pesci ad andarci proprio larghi... in rapporto 1:2 (un maschio per due femmine)
ti lascio anche un link molto interessante al riguardo...
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...lawi/mbuna.asp