Chiedo di avere pazienza, il piccolo Tyson me lo sto giocando, lo vedo...
sabato ho avuto una giornata pienissima, al ritorno nel pomeriggio lo vedevo malino, i puntini un po' in rilievo aumentavano e si presentavano anche sui fianchi, ma soprattutto su coda e pinne. Nuoto nervosissimo, "fibrillava" le pinne, la dorsale abbassata. Gli aggiungo un po' di sale, un cucchiaino perché ero incerta sulla dose e non volevo abbondare. Ieri, domenica, sempre peggio, lunghe soste nel pertugio tra il fondo del filtro e il fondo della vasca... decido a fine giornata di mettere il dessamor (nei post precedenti ho scritto erroneamente faunamor perché sul bugiardino ci sono spiegazioni per entrambi i farmaci). Stamattina sempre peggio, poi credo che il fatto che non potesse mangiare peggiorasse la situazione. Oggi nel tardo pomeriggio faccio un cambio parziale e metto il carbone per assorbire il dessamor, perché volevo provare a ridargli cibo per vedere se riprendeva vita (sempre immobile tra fondo e filtro, ma non posato a fondo, bensì fluttuante e appoggiato sul sotto del filtro, come se tendesse a "galleggiare" suo malgrado).
Stasera, quando l'acqua era di nuovo limpida, gli ho dato da mangiare e si è ripreso, ha mangiato, ha spiegato le pinne, ha nuotato anche se un po' barcollante e ha mostrato un po' di energia. Adesso è tornato nel pertugio. Quando nuota è nervoso, come isterico, non sembra più lo stesso pescetto. Ha sulla pelle oltre ai puntini una patina traslucida. Lo vedo male, ma col dessamor che lo costringe al digiuno lo vedo peggiorare di brutto.
Vorrei rimettere il sale, come ultimo tentativo, perché so che ci sono poche speranze. Naturalmente ho levato i cannolicchi dal filtro, sono conservati al fresco in acqua d'acquario a parte.
Che faccio? Quanto ne metto?
@ Crilù, un cucchiaio da minestra in 50 litri? O un cucchiaino da tè? Voglio fare quest'ultimo tentativo. Se non migliora e non peggiora posso provare anche i bagni. Perso per perso voglio tentare il tutto per tutto fino alla fine, cercando magari di non stressarlo troppo.
Grazie.
PS: valori dell'acqua, sempre ironicamente perfetti........ e nella cloaca precedente stava benissimo........
|