Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2011, 16:32   #1
Smileface
Guppy
 
L'avatar di Smileface
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione adeguata contro le alghe

Ciao a tutti, stavo riflettendo su una cosa, come potete vedere dal profilo ho allestito il mio nuovo acquario da quasi 2 mesi, l'illuminazione è data da 4 lampade T5 da 39w 2 philips 840 e 2 philips 865. La durata del fotoperiodo è stata aumentata gradualmente, ogni settimana dal primo giorno l'ho aumentata di mezz'ora passando dalle 6 ore iniziali alle 9 odierne, l'accensione e lo spegnimento sono sfalzati, nel senso che sono 2 gruppi di 2 lampade e le accendo/spengo a 30 minuti di distanza per non dargli la botta iniziale ed il buio improvviso (sto progettando una modifica per fare 4 accensioni separate).

Ora il mio problema è questo: ci sono alghe! (sai che novità :P )

Inizialmente ci sono state le diatomee, passate dopo pochi giorni, poi una specie di filamentose che formavano batuffoli di cotone anch'esse sparite da un giorno all'altro (???) ed ora invece ho delle alghe verdi a pennello sui bordi delle foglie e qualche alga rossa a barba, ma queste ultime sono veramente poche e se le vedo le tolgo a mano.

Visto che i valori dell'acqua sono perfetti, nitriti, nitrati e fosfati assenti, la fertilizzazione è data sia della CO2 autoregolata da un controller del PH impostato a 7 e che con il kh a 7 misura intorno ai 21mg/l, potrebbe essere un problema di illuminazione?

Mi spiego, la vasca non è appoggiata al muro con il lato lungo ma con quello corto e dietro a circa 4 metri di distanza c'è una grossa vetrata che riempie tutta la parete da dove entra la luce solare dalla mattina alla sera, ora la mattina quando ancora si devono accendere le luci dell'acquario, ci sono le piante che si "girano" verso la vetrata e a me la cosa non va perchè se anche le piante se ne accorgono non penso che riescano a trarne vantaggio mentre le alghe si... ...unendo al fatto che non sono riuscito a trovare ancora sufficienti pulitori (ho solo 9 caridine e 2 oto che su 200 litri e tanta vegetazione mi sembrano pochini) potrebbe essere la causa di queste alghe?

La mia idea era quella di coprire con uno sfondo il vetro irradiato dalla luce solare ed immettere molti altri pesci/crostacei fitofaghi, oltre magari fare un ciclo di protalon 707 ed aspettare.... aspettare senza modificare nè la luce nè la fertilizzazione data dai prodotti settimanali della Dennerle per non far impazzire troppo le piante!

La cosa strana è che le piante crescono tutte bene, stanno tutte in ottimo stato, fioriscono tranquillamente, infatti non capisco perchè non riescono a sopraffare le alghe.

Che ne dite?

Scusate per il post lungo ed articolato, ma per farvi capire bene la cosa doveva essere tale :P

Grazie e ciao


ps: Per altre info c'è la firma, il profilo, oppure chiedete
__________________
Vasca: 110x50x50 210lt, Illuminazione ...In progress..., Filtro ...In progress..., Impianto UV
Smileface non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13840 seconds with 16 queries