Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2011, 15:15   #3
umpa lumpa
Batterio

Città: #
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto sul forum.
Ciao e grazie mille!
Uso il tuo post per chiarire alcuni punti che non sono riuscito ad esprimere nel mio post iniziale.

dovresti prima di tutto avere in mente cosa vuoi allevare, avere una vasca di "soli" pesci è molto diverso da averne una dove ci si alleva un pò tutto .... o solo sps.
L'allevamento sarebbe per lo più di coralli, e qualche pesce (pagliaccio... :/ )... ma direi in rapporto più coralli che pesci.

l'idea di tenerla chiusa o semichiusa non bella, una vasca non nasce per essere chiusa dato che sono solo 5 vetri incollati.
Il problema grosso è il pezzo di plastica siliconato in testa alla vasca che (se non sbaglio) aiuta a tenere insieme i 3 vetri (2 angolo, 1 stondato). E' rifinito con delle guide per tenere 5 altri pezzi di plastica (2 plafoniere + 3 pezzi "tappabuco") che incastrati vanno a formare il coperchio. Se non ci metto il coperchio rimangono i supporti di plastica "nudi" che fanno abbastanza schifo :(

la sump non è altro che un ulteriore vaschetta ( di solito posizionata sotto l'acquario ) che ospita la parte tecnica ( schiumatoio...reattore di calcio...pompa di risalita etc ), questo ti permettere di mettere le mani in in vasca il meno possibile ( cosa da non sottovalutare ), tieni conto che gli accessori per vasche che non sono nanoreef iniziano ad occupare molto spazio e quindi difficilmente riusciresti ad usarli senza sump.
Ottimo, grazie! Il mobile sotto è abbastanza ampio, dovrei potercela allestire dentro abbastanza bene.

per la spesa iniziale siamo ben oltre la cifra che ti ha indicato il negoziante.

Per le roccie puoi avere un rapporto di circa 1kg ogni 5litri ( quindi circa 60 kg di rocce e non 10kg )

Il filtro esterno non serve nel marino, sono proprio le rocce il quore filtrante dell'acquario.
se poi aggiungi skimmer...pompe di movimento...riscaldatore.. plafoniera idonea
Ecco, immaginavo.
Avevo già googlato a riguardo, trovando questo 1:5 rapporto di cui parli. Credevo che l'uso di questo fondo particolare poteva abbattere il quantitativo di rocce necessarie, ma sbagliavo allora....

Il negoziante con "setup iniziale" credo intendesse solo i mesi iniziali di buio per la maturazione però, facendomi usare il mio filtro esterno :/

con 2 T5 non vi allevi praticamente NULLA.
Giusto una nota, sono 2 linee distinte da 2 T5 ognuna = 4 T5.

il mio consiglio e di farti chiarezza su cosa è l'acquario marino e non iniziare tanto per iniziare, dato che spenderesti soldi ora per spenderne altri poi per rimediare.
Assolutamente.
Infatti son qui proprio per raccogliere info più dettagliate sulla mia situazione prima di commettere errori... alla peggio darò una nuova casetta agli abitanti del dolce ;)

Purtroppo già col dolce ero partito male... e ne ho pagato le conseguenze.
Per ora sono solo in una fase di "raccolta informazioni"... intanto la vasca può rimanere tranquillamente vuota per mesi mentre decidiamo!

Grazie mille della risposta intanto!
umpa lumpa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11143 seconds with 13 queries