|
Originariamente inviata da S_COCIS
|
|
Ciao e benvenuto sul forum.
|
Ciao e grazie mille!
Uso il tuo post per chiarire alcuni punti che non sono riuscito ad esprimere nel mio post iniziale.
|
|
|
dovresti prima di tutto avere in mente cosa vuoi allevare, avere una vasca di "soli" pesci è molto diverso da averne una dove ci si alleva un pò tutto .... o solo sps.
|
L'allevamento sarebbe per lo più di coralli, e qualche pesce (pagliaccio... :/ )... ma direi in rapporto più coralli che pesci.
|
|
|
l'idea di tenerla chiusa o semichiusa non bella, una vasca non nasce per essere chiusa dato che sono solo 5 vetri incollati.
|
Il problema grosso è il pezzo di plastica siliconato in testa alla vasca che (se non sbaglio) aiuta a tenere insieme i 3 vetri (2 angolo, 1 stondato). E' rifinito con delle guide per tenere 5 altri pezzi di plastica (2 plafoniere + 3 pezzi "tappabuco") che incastrati vanno a formare il coperchio. Se non ci metto il coperchio rimangono i supporti di plastica "nudi" che fanno abbastanza schifo :(
|
|
|
la sump non è altro che un ulteriore vaschetta ( di solito posizionata sotto l'acquario ) che ospita la parte tecnica ( schiumatoio...reattore di calcio...pompa di risalita etc ), questo ti permettere di mettere le mani in in vasca il meno possibile ( cosa da non sottovalutare ), tieni conto che gli accessori per vasche che non sono nanoreef iniziano ad occupare molto spazio e quindi difficilmente riusciresti ad usarli senza sump.
|
Ottimo, grazie! Il mobile sotto è abbastanza ampio, dovrei potercela allestire dentro abbastanza bene.
|
|
per la spesa iniziale siamo ben oltre la cifra che ti ha indicato il negoziante.
Per le roccie puoi avere un rapporto di circa 1kg ogni 5litri ( quindi circa 60 kg di rocce e non 10kg )
Il filtro esterno non serve nel marino, sono proprio le rocce il quore filtrante dell'acquario.
se poi aggiungi skimmer...pompe di movimento...riscaldatore.. plafoniera idonea
|
Ecco, immaginavo.
Avevo già googlato a riguardo, trovando questo 1:5 rapporto di cui parli. Credevo che l'uso di questo fondo particolare poteva abbattere il quantitativo di rocce necessarie, ma sbagliavo allora....
Il negoziante con "setup iniziale" credo intendesse solo i mesi iniziali di buio per la maturazione però, facendomi usare il mio filtro esterno :/
|
|
|
con 2 T5 non vi allevi praticamente NULLA.
|
Giusto una nota, sono 2 linee distinte da 2 T5 ognuna = 4 T5.
|
|
|
il mio consiglio e di farti chiarezza su cosa è l'acquario marino e non iniziare tanto per iniziare, dato che spenderesti soldi ora per spenderne altri poi per rimediare.
|
Assolutamente.
Infatti son qui proprio per raccogliere info più dettagliate sulla mia situazione prima di commettere errori... alla peggio darò una nuova casetta agli abitanti del dolce ;)
Purtroppo già col dolce ero partito male... e ne ho pagato le conseguenze.
Per ora sono solo in una fase di "raccolta informazioni"... intanto la vasca può rimanere tranquillamente vuota per mesi mentre decidiamo!
Grazie mille della risposta intanto!