Ciao, ho un problema e spero di avere da voi qualche consiglio!
Il mio acquario (180 litri con 4t5 da 45W) è stato avviato da qualche mese. Tutto è andato bene finché non ho avuto un problema di ichtyo e, non avendo vasche di quarantena (ora l'ho comprata!!) ho dovuto trattare tuttta la vasca con il medicinale.
I pesci ora stanno bene, ma è dalla fine della cura (1 mese fa) che sono comparse queste odiose alghe. Leggendo su internet ho aumentato le piante a crescita rapida per ridurre i nutrienti in vasca. Pensando di fare del bene (mi avevano detto che con l'illuminazione che avevo non averei mai potuto coltivare piante a crescita rapida come le higrophyle) ho 'rimediato' una plafoniera a led che ho aggiunto. Purtroppo solo dopo ho letto che i led che monta sono 10000 kelvin e che, quindi possono crearmi problemi di alghe.
Ad oggi le piante che ho crescono bene ma, ahimé, anche le alghe: non le ho sugli arredi ma sul cyperus helpheri e piano piano si stanno espandendo sul pogostemon.
Cosa mi consigliate?
- Eliminare la plafoniera a led (se così fosse non ne risentirebber anche le piante?)
- Usare un prodotto contro le alghe?
- ?
|