ciao, venerdì ho ritirato finalmente l'acquario e appena ho montato il mobiletto e l ho messo sopra mi è venuto il primo dubbio: le piante le metterò quando sara' riempito a meta' ( credo sia più semplice ) o le metto dopo 24 ore (come ho letto da qualche parte) quando è completamente pieno ( ed è piu' difficile) ?
l'acquario è molto alto e non mi ci arriverebbe neanche la mano fino in fondo....
a proposito di fondo: ho preso il fondo fertile della dennerle, anche il negoziante era d'accordo sul fatto che è ottimo.
per quanto riguarda il ghiaino ne ho preso uno finissimo di colore scuro (sinceramente ero più orientato per il chiaro ma mi son fatto convincere), il negoziante mi ha garantito che è inerte (farò cmq lo stesso la prova con l acido muriatico prima di metterlo).
tornando alle piante, sicuramente mettero' la vallisneria sul fondo e d'avanti al filtro (c'è una distanza minima da rispettare ?)
poi come consigliato metterò delle echinodorus.
a me piace anche la ceratophillum demersum, che dite?
per la parte in primo piano (sopra i legni) pensavo di mettere delle anubias e la hydrocotyle leucocephala che mi piace molto.
anche il muschio di giava (vesicularia dubyana) lo trovo molto bello ed ho letto che è molto resistente.
infine il prato: oltre la echinodorus uruguagliensis ce ne sono altre? non vorrei non trovarlo in negozio e dovermi fidare per l'alternativa solo del consiglio magari interessato del negoziante.
vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli!!!
|