Oh no!!!
Tu hai fatto l'errore che stavo per fare io prima di iniziare.. solo che elevato alla seconda.
Sai, anche io volevo prendere il Chi da 19 lt, ma solo perchè mi sembrava figo, ma per fortuna prima mi sono consultato qui sul forum e ho capito immediatamente che non è adatto alla vita di nessun pesce, ma è solo un soprammobile; Io quando volevo prenderlo pensavo di metterci dentro un Betta o 3 Platy ma qui sul forum, e non solo, anche documentandomi, dopo avermi chiamato "egoista" e in altri modi :D mi hanno fatto giustamente capire che non è adatto a nessun pesce, è un litraggio troppo piccolo, e tenere i valori stabili in 19 litri è praticamente impossibile, più il litraggio è piccolo più i valori saranno instabili.
Peccato che prima di prenderlo ...e sopratutto prima di metterci dentro pesci come i Cory, totalmente inadatti per un litraggio simile, non hai letto il topic dove già a me sconsigliavano di prenderlo, o quelli che parlano del litraggio per ogni tipo di pesci;
Comunque il mio consiglio è, che se vuoi tenere il CHI, forse è meglio se riporti tutti i pesci al venditore e lo utilizzi come cardinaio, o per lumache... e azzardo a dire forse per un Betta, anche se molti sul forum saranno giustamente contrari alla possibilità di inserire pesci lì dentro;
Altrimenti fai come me, io per fortuna mi sono fermato in tempo, e prima che mi arrivasse l'ho fatto cambiare con un'acquario della Askoll da 110 litri, ma comunque anche un 50/60 litri va già meglio di quello che hai adesso, lo allestisci come preferisci, e credimi che ti darà molte più soddisfazioni!
Per l'inserimento dei pesci, il mio consiglio è di non inserirli mai prima di 1 mese da quando avvii il filtro e la vasca, il picco può arrivare benissimo prima, ma è sempre bene lasciar passare il mese per essere sicuri che il filtro sia maturo prima di inserire qualsiasi pesce, tieni conto che a me, è passato il mese da 2 giorni e devo ancora inserire i pesci, ok io esagero, ma è sempre meglio fare le cose con calma e bene che rischiare il classico "fritto misto" :)
Buona fortuna!
------------------------------------------------------------------------
Ha ok :) scusa, vedo che sei già arrivata a una soluzione, non avevo letto tutto il topic!
bhè allora :) di nuovo.. buona fortuna! Ciao!
Ultima modifica di AmphiprionOc; 14-03-2011 alle ore 01:10.
Motivo: Unione post automatica
|