Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2011, 00:14   #40
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
in parte ci sono riuscito con il mio laghetto che oltre a dare cibo non tocco
Perfetto!
Il tuo laghetto è l'esempio ideale di quello che cerco di dire.

Se ci fossero meno pesci, probabilmente non servirebbe nemmeno la somministrazione di cibo.
Ci pensa la Natura a produrre tutto ciò che serve, in una catena alimentare completa.

Le alghe prendono il sopravvento quando è giusto che lo facciano, e tu le lasci fare.
Lo faresti nell'acquario? E i vermi? E gli insetti?
Ogni organismo, a partire dai batteri, si è sviluppato in base alle condizioni che ha trovato.

E poi non ci sono specie esotiche, piante dall'Indonesia, lumache dall'Amazzonia e pesci dal Messico.
Tutto ciò che si sviluppa nel tuo laghetto è roba di casa nostra, adattata da millenni alle nostre acque, alle nostre temperature, alla nostra luce solare, e ai nostri cicli stagionali.

Nell'acquario, invece, hai bisogno di almeno 3 prese di corrente, 4 se vuoi alba/tramonto, 5 se vuoi la luce lunare, diversi timer, la CO2, l'osmosi inversa, i Sali, i fertilizzanti...

In altre parole, è vero che entrambi gli ecosistemi sono di origine artificiale.
Ma il primo è un laghetto all'aperto, che funziona secondo le regole un qualsiasi altro laghetto naturale.
Il secondo è un insieme di lastre di vetro, nel salotto di un'abitazione, che ospita organismi che hanno fatto tre mesi di nave per arrivare qui da noi.

Come dicevamo in mp, quando uno arriva ad avere i Nitrati a 5 mg dopo un mese, non è più un principiante, e secondo me fa benissimo a porsi domande sulla frequenza dei cambi, sentendo l'esigenza di provare qualche "trasgressione".
Anzi, estenderei la cosa anche alle sifonature del fondo e le manutenzioni del filtro.
Ma arrivare alla "autovasca" (come il tuo laghetto) è ben altra cosa.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15485 seconds with 13 queries