Discussione: Avannotti Ramirezi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2011, 22:04   #1
copepode
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avannotti Ramirezi

Salve a tutti!
Finalmente!!!
dopo tante delusioni con i Ram (chi volesse leggere le mie peripezie può andare in "pronto soccorso Ciclidi"),che quasi mi avevano portato a lasciar perdere questo pesciolino così grazioso, sotto invito della mia compagna ho accettato di fare un ultimo tentativo...sono passati ormai quasi 3 mesi da quando ho inserito in vasca la coppia che io ho definito "l'ultimo tentativo"...e, con grande sorpresa (facciamo le corna),sono stato ripagato con tante soddisfazioni...alla fine sono arrivato alla conclusione che i miei primi ram, comprati da un negoziante che comunque ritengo molto preparato e ben fornito, erano malati in partenza...tentato con altro negoziante (anch'esso molto preparato e fornito)...e tutto sembra OK fino ad ora...
Scusate la premessa...
Insomma....negli ultimi 3 mesi i miei ram hanno deposto regolarmente ogni 10 gg...e regolarmente al secondo giorno divoravano le uova...l'ultima deposizione era andata un po' meglio...le uova sono sparite la sera del terzo giorno...
Lunedì hanno deposto per l'ennesima volta...questa volta è accaduto qualcosa di diverso...
al secondo giorno le uova erano ancora tutte lì...al terzo sono sparite...e con loro è sparito anche il maschio...per un giorno buono non sono riuscito a vederlo...ho anche pensato fosse morto!!!
il giorno successivo alla sparizione però l'ho visto per un attimo in giro....ho colto l'occasione per dargli da mangiare...è venuto in superficie...era agitatissimo....ha mangiato due bocconi poi si è affrettato a ritornare in mezzo alla vegetazione dalla quale era comparso....proprio sul retro dell'acquario....in un angolo praticamente invisibile!
Allora ho pensato "vuoi vedere che questo ha spostato le uova...e non le vuole lasciare incustodite???"
così ho spostato il grande vaso che nasconde quell'angolo dell'acquario, ho infilato la testa in un interstizio fra aquario e muro...e l'ho visto...effettivamente il comportamento faceva intendere che stesse controllando qualcosa...ma non si vedeva nulla...niente uova...niente di niente...ho pensato "sarà una finta, domani si stanca..."...invece anche ieri ha continuato a fare così....le rarissime volte che il maschio abbandonava il suo angolo, la femmina gli dava il cambio...
insomma...ci volevo vedere chiaro...oggi ho rispostato tutto...ho fatto nuovamente il contorsionista....e ho ricontrollato...e di nuovo niente....manco un uovo...avannotti....nulla!!!Ma poi ad un certo punto qualcosa si è staccata dalla sporgenza sullo sfondo 3d, davanti alla quale il ram staziona da giorni...si è staccata una cosa piccolissima...ed è caduta sul fondo...il maschio si è proiettato alla ricerca di quella minuscola particella...l'ha presa in bocca...l'ha riportata su...e l'ha sputata sulla sporgenza...ed è stato quello il momento in cui ho capito...e HO VISTO! su quella sporgenza, ci sono tantissimi minuscoli esserini che saltellano...sono gli avannotti!il maschio li sta difendendo...e la femmina gli dà il cambio quando lui è esausto...nel frattempo la femmina sta picchiando tutti gli altri ospiti dell'acquario...che poi altro non sono che 3 corydoras e 5 caridine...insomma...pare che stavolta la riproduzione sia andata a buon fine!!!non me l'aspettavo proprio!!!
la domanda adesso è:
CHE DEVO FARE???
ho comprato un cibo dell'SHG specifico per avannotti...è in polvere....e già so che sarà difficilissimo riuscire a raggiungere quell'angolo di vasca...così protetto e scomodo...come procedo????

Cosa mi devo aspettare per i prossimi giorni? e quando cominciare a somministrare il cibo?

Ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso per la lunghezza del post...chi mi conosce sa che sono un grafomane e non riesco proprio ad essere più stringato di così!

Saluti a tutti,

Copepode
copepode non è in linea  

Page generated in 0,11014 seconds with 15 queries