Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2011, 18:05   #37
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Ma perchè quello che dico io è cosi lontano dall'idea di autovasca?
Immagino che per "autovasca" tu intenda un ecosistema completo, così completo da poter essere abbandonato a sè stesso e andare avanti da solo.
Teoricamente sarebbe anche possibile, ma dovresti riuscire a copiare artificialmente ogni singolo fenomeno che si verifica in quel fiume del Guatemala, da cui vengono i tuoi Guppy.

Secondo me, sarebbe difficilissimo anche per un Biologo guatemalteco che studia quei fenomeni da tutta la vita.
Ma se anche ci riuscisse, con tutte le sue conoscenze scientifiche , non sarebbe certo con un'acquario da 100 o 200 litri; quella vasca si misurerebbe in metri cubi.

Faccio un piccolo esempio.
In quelle acque cresce la Ludwigia Repens, una delle piante più bisognose di Ferro.
Dove lo prende? Qualche dipendente Dennerle va lì tutti i giorni col Ferro chelato?
E' ovvio che da quelle parti ci saranno dei giacimenti di Pirite, Ematite, Magnetite, e altri minerali ferrosi, che gradualmente ne rilasciano una concentrazione piuttosto alta.
E' sufficiente per la Ludwigia, ma non tale da avvelenare i Guppy.
Te la sentiresti di mettere un paio di bulloni arrugginiti nel tuo acquario, per ottenere lo stesso effetto?

Infine, se anche fosse possibile, non sono affatto certo che quell'acquario sarebbe decorativo nei nostri salotti.
Noi tendiamo ad intervenire con acqua di osmosi, CO2 e veleni chimici, non appena vediamo due alghette, mentre quell'ambiente pullula di insetti, vermi, funghi, e mille altri organismi che tendiamo a considerare sgradevoli, malgrado siano fondamentali per rendere autosufficente quel biòtopo.

Io penso che sarebbe già un eccellente risultato riuscire a ridurre la frequenza dei cambi.
Se ci riesci, cerca di accontentarti. L'autovasca è fuori dalla nostra portata.
Madre Natura dispone di armi infinitamente più potenti dei nostri cannolicchi e dei nostri timer.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09035 seconds with 13 queries