|
Originariamente inviata da Miranda
|
Seza girare l'Asia che di per sè potrebbe essere molto stimolante , è sufficiente credo attenersi a delle regole di gestione di base (igiene, valori adeguati, spazi adatti e compatibilità "caratteriali"), e non ultima però la regola di prendere per quanto possibile pesci sani e robusti.
|
Si ma queste regole basi anzi chiamiamole basilari si rifanno bene o male ai primi sei punti del topic e vengono meno non così raramente. Igiene: sempre questa mia vicina cambia l'acqua una volta ogni due mesi, non sifona e non pulisce nulla di nulla, ha delle alghe a barba incrostate sullo sfondo credo da tempi immemori; cari amici: 60l con due scalari un tricho (ex colisa) rasbore neon e corydoras, non cambiano l'acqua ma aspettano che ne evapori un bel pò per poi rabboccare, cura dell'ambiente meno che meno, morti? Praticamente nulle. Valori: i pinnuti porelli "si adattano", questi neon vivono in acque basiche e dure da almeno due anni (quando ho letto spesso di neon che ci lasciano le pinne in queste acque dopo pochi mesi). Spazi: questo mi lascia ancora perplessa, oltre ad un visibile nanismo che si può notare in pesci di media o grande taglia come si valuta il litraggio idoneo? I pesci che vivono nelle pozze andranno a nozze in 30l ma perchè per i neon (si faccio sempre gli stessi esempi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) si consigliano vasche lunghissime ed i poecilidi invece che sono così agitati? Non hanno bisogno di parecchio spazi anche loro? E le rasbore? Mah. Carattere: questo invece è un discriminante, pesci territoriali con poco spazio ed inquilini invadenti saranno aggressivi, pesci riservati con pochi nascondigli e compagni agitati si vedranno pochissimo, pesci da branco presi da soli tenderanno ad isolarsi e così via.
Ma poi se che anche seguo queste regole chi mi garantisce che non sto sbagliando? Anzi
che io non possa fare ancora meglio?
------------------------------------------------------------------------
Miranda per la salute dei pesci che si trovano in giro proprio sorvolo, anch'io avevo aquistato dei lalia convintissima dei loro colori allestendo tutto a dovere, in due mesi ho perso la coppia ed ho poi saputo che tutto lo stock a cui appartenevano i miei era venuto a mancare -04