|
Originariamente inviata da Luca_fish12
|
Purtroppo i pesci non hanno modo, a differenza di altri animali, di "lamentarsi" o farci capire qualcosa con il loro verso...per cui l'unica cosa che si può fare (dopo aver controllato i valori dell'acqua, l'allestimento dell'acquario e aver studiato le abitudini della razza) è semplicemente osservarli vivere nell'ambiente creatogli ed eventualmente riscontrare anomalie da correggere!
|
Esatto! Già faccio fatica a distinguere i diversi miagolii della mia gattona per capire cosa vuole dirmi, immaginiamoci i pesci! Osservarli è il segreto di tutto ma allora rifacendomi al tuo intervento, che anomalie si posso presentare? Malattie? Aggressività? Agitazione? Battibecchi? Ma sono comportamenti normali per alcuni: i poecilidi sono agitatelli, gli anabantidi quando costruiscono il nido e/o proteggono la prole sono aggressivi, i ciclidi sono territoriali, le malattie non dipendono solo dalla nostra gestione (il mio bettino viveva a 16° scarsi eppure quando l'ho inserito in una vasca riscaldata per farlo riprendere mica gli è venuto l'ittio).